Mancata presentazione della dichiarazione dei redditi
Amministratori di Paceco rischiano sanzioni e decadenza
Sono passati undici mesi dalla elezione amministrative a Paceco e ancora qualche consigliere comunale, e anche qualche assessossore, non ha ottemperato ad un obbligo di legge, quello che prevede la presentazione, entro tre mesi dalla proclamazione,  di alcune dichiarazioni, tra cui quella dei redditi.
Lo denunciano Marilena Cognata, Vito Bongiorno, Biagio Martorana e Salvatore Catalano, consiglieri di opposizione, che hanno presentato una interrogazione al sindaco Scarcella.
I quattro ricordano gli obblighi che discendono dalla legge regionale 128/82 che obbliga i neo eletti consiglieri, il sindaco e gli assessori a presentare il curriculum, la dichiarazione sulla situazione patrimoniale, la copia della ultima dichiarazione dei redditi, la dichiarazione concernente le spese elettorali sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale o l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte.
Per gli inadempienti c’è la diffida con l’assegnazione di trenta giorni per la presentazione dei documenti e con comminatoria espressa della decadenza della carica nell’ipotesi di persistente inadempienza.
La consigliere Cognata e gli altri della opposizione chiedono quindi al sindaco “come mai non siano stati pubblicati i redditi di alcuni amministratori e consiglieri comunali” e “quando l’amministrazione intende provvedere a sanare questa mancanza di rispetto delle regole e della trasparenza”.
Non dimenticando che per costoro è prevista una specifica sanzione amministrativa che va da 500 a 10.000 euro, sanzione  che non andrebbe a sanare la ipotesi di decadenza dalla carica
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Cinque stelle per il compostaggio domestico
Province regionali, si prorogano i commissari
Coast to Coast: quale futuro per i nostri litorali?
Erice, plastic free anche in Consiglio
Movida al centro storico, i residenti chiedono ritiro emendamento o nuova ordinanza
Assunti al Comune cinque dipendenti dell'Ipab "Giovanni XXIII"
Raccolta Rsu a Paceco tra tante difficoltà
Il Tar dà ragione a Morfino, è lui il sindaco eletto di Custonaci
I più visti
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalitĂ e abbandono rifiuti
Regione respinge la richiesta di proroga degli orari estivi dei collegamenti veloci con le Egadi
Forestali, in 18mila riceveranno da 4 a 24 mensilitĂ extra stipendio