Trapani/Erice – L’ufficio comunale di Protezione Civile fa sapere che, a causa del forte vento delle ultime ore, si è accumulata sabbia sul manto stradale del lungomare Dante Alighieri e sulla strada provinciale 20, creando potenziali rischi per la circolazione. L’invito per tutti coloro che devono utilizzare questa strada è quello di prestare la massima attenzione, a moderare la velocità e a mantenere una distanza di sicurezza adeguata. In particolare, si raccomanda prudenza nelle zone più esposte e in prossimità dei tratti più critici. L’ufficio di Protezione Civile, in collaborazione con gli enti competenti, sta monitorando la situazione e provvederà a intervenire per la rimozione della sabbia non appena le condizioni lo permetteranno. Si registra la caduta di un palo in Via Manzoni a Erice.
Rimanendo in territorio di Erice.
“In tutto il territorio comunale è urgente quanto necessario procedere ad una ricognizione degli impianti di pubblica illuminazione, in particolare di quelli più vecchi e obsoleti. Ciò al fine di evitare potenziali danni a cose e persone. In questi giorni diversi pali luce o impianti, a causa del maltempo, sono crollati in diverse parti del territorio comunale”. Ecco il senso di un mio atto di indirizzo che sarà discusso e votato dai colleghi in Consiglio comunale a Erice il prossimo 27 dicembre, scrive il consigliere Vincenzo Maltese. “Intanto ho appena segnalato a mezzo PEC, quanto accaduto all’Ufficio di protezione civile comunale un pannello crollato oggi pomeriggio per il forte vento in una strada di Pizzolungo, a pochi metri da un’auto parcheggiata, e un palo luce crollato in via Cesarò alta, di fronte Cittadella della Salute”.
Intanto si fa la conta degli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale. La notte scorsa sono stati 22 gli interventi in provincia, da stamane 28. Hanno riguardato sempre tutta la provincia e in particolare, alberi caduti, antenne televisive, lamiere e pali divelti sempre a causa del forte vento. Allerta anche per questa notte. Naturalmente dal comando provinciale dei vigili del fuoco la raccomandazione è di stare attenti e soprattutto prudenza in prossimità di alberi o oggetti che potrebbero subire danni per il vento. In caso di necessità contattare la sala operativa del comando.
Mare da mosso a molto mosso per tutto il giorno. Venti forti provenienti dai quadranti nord orientali nell’arco di tutta la giornata con un’intensità fino a 42 km/h. e temperature gelide si registrano ovunque in provincia di Trapani.
Tutta la Sicilia in questo momento è attraversata dal maltempo. Una tempesta di vento sta al momento mettendo in ginocchio anche Palermo, con alberi abbattutti lungo le arterie principali.
Le avverse condizioni meteo di queste ore stanno impegnando i vigili del fuoco di Palermo. Dalle serata di ieri fino a questo momento sono stati effettuati circa 50 interventi , buona parte dei quali sono relativi ad alberi pericolanti, allagamenti e distacchi di intonaci. Nell prime ore del mattino a causa della caduta di un albero è rimasta chiusa la SP 57 dal bivio di Baida. Intorno alle ore 8.30 degli alberi caduti a causa del forte vento hanno interessato la sede stradale in via Giuseppe Lanza di Scalea (PA), analoga situazione lungo la strada intercomunale 7 a Montelepre. Cadute di alberi si sono verificati anche in Viale Leonardo da Vinci (PA), via Poggio del Pineto (PA), via Francesco Crispi (PA), via Megara Iblea (foto di copertina). Intorno alle ore 13.30 un autoarticolato ha perso parte del proprio carico (profilati in acciaio) lungo lo svincolo autostradale di Carini in direzione Mazara del Vallo. Un altro albero è caduto lungo la via tranviaria di Palermo, all’altezza di via Leonardo Da Vinci. Bloccata la linea L4, il mezzo è stato costretto a fermare la sua corsa.
In aggiornamento …
Forte grandinata sulla Palermo Sciacca altezza Altofonte. Feste natalizie all’insegna delle perturbazioni, con forti raffiche, pioggia abbondante, grandinate e neve a basse quote in Sicilia.