• Palermo
    Maltempo in Sicilia, prima stima danni di 740 milioni di euro
    Maltempo a Marsala. Stimati danni per oltre 1 milione e mezzo di euro
    Redazione22 Gennaio 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    Palermo – Maltempo in Sicilia, prima stima danni di 740 milioni di euro. Lo ha detto il presidente della Regione Schifani dopo la riunione di giunta. Da una prima ricognizione fatta dalla Protezione civile regionale, i danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia ammontano al momento a 740 milioni di euro.

    A darne notizia il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, incontrando i giornalisti a conclusione della giunta straordinaria che ha deliberato lo stato di calamità e un primo stanziamento di 70 milioni di euro, 50 milioni subito disponibili e gli altri 20 milioni attingendo ai fondi globali con un’apposita norma che sarà proposta all’Assemblea regionale siciliana.

    Situazione a Marsala

    Con una nota indirizzata alla Protezione civile regionale, il Comune di Marsala ha comunicato la stima dei danni causati dagli eventi meteorologici avversi dei giorni scorsi, sulla scorta della ricognizione effettuata dal Centro Operativo Comunale (COC), come richiesto dal Dipartimento di protezione civile regionale che, di concerto con la Prefettura di Trapani, ha coordinato gli interventi in provincia.

    Al riguardo, ammonta a oltre 1 milione e mezzo di euro la stima dei danni subiti nel territorio di Marsala a seguito del maltempo del 19 e 20 gennaio. La relazione del COC elenca i danni a infrastrutture stradali, attività commerciali e produttive (soprattutto serricoltura) e impianti di pubblica illuminazione. Quantificati anche i danni subiti dal verde pubblico, per il crollo della torre faro nell’area portuale e l’erosione della zona costiera, nonché i danni subiti dal cantiere “Waterfront 2” (Lungomare Florio).

    Il sindaco Massimo Grillo: “Il monitoraggio del territorio, sin dalle prime previsioni meteo, ha consentito di attuare interventi precauzionali e sorvegliare i siti con maggiori criticità – vedi il fiume Sossio – al fine di limitare i danni a persone e cose. È il risultato di un lavoro di squadra che ha visto impegnati dirigenti, funzionari e operai comunali, nonché forze del volontariato. A tutti loro il mio grazie e quella della Città. Rivolgo altresì l’augurio di un pronto ritorno alla normalità ai comuni di Petrosino, Mazara, Castelvetrano e San Vito Lo Capo che – più di tutti – hanno subito le conseguenze disastrose dell’uragano Harry”.

     

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Cronaca