Mafia: custodia popolare per l'ex commissariato Duomo.
Da più di dieci anni la struttura è abbandonata.
A Palermo il comitato cittadino Sos Ballarò, unendosi ad altre associazioni e realtà dell'Albergheria, hanno preso in custodia l'ex commissariato Duomo, in via Guido delle Colonne, sede della squadra " Catturandi", il gruppo di poliziotti che negli anni fra il '90 ed il 2010, riuscirono a trovare e arrestare mafiosi come Giovanni Brusca, Bernardo Provenzano, Salvatore Lo Piccolo, Andrea Adamo e Gaspare Pulizzi, Domenico Raccuglia, Gianni Nicchi.
Da più di dieci anni la Polizia di Stato aveva lasciato quegli spazi e subito dopo i locali furono occupati abusivamente da alcuni cittadini fino ad un anno fa. Ora i locali versano nello stato di abbandono più totale. Cinque mesi fa diverse associazioni, tutte del quartiere Albergheria, hanno scritto al Prefetto chiedendo che venisse convocato un tavolo affinchè lo spazio fosse adibito ad un nuovo uso.
Il bene si trova su un terreno di proprietà del Ministero dell'Interno. Hanno detto le associazioni: " Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Prefetto che non ha mai reso alcuna notizia sul futuro riservato all'immobile. Vogliamo, in occasione delle celebrazioni per il trentennale delle stragi del '92, ricordare che la mafia si nutre anche del degrado e dell'abbandono dei territori. Solo con azioni concrete come ad esempio il riempimento dei quartieri di infrastrutture sociali si può sconfiggere. Per questa ragione da oggi questo spazio sarà sottoposto a custodia popolare nell'attesa che le istituzioni preposte se ne prendano cura e sviluppino un uso sociale della struttura".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio