CronacaMarsala -Diciotto anni di carcere per il medico in pensione di Campobello di Mazara, Alfonso Tumbarello. È quanto ha chiesto il pm della Dda di Palermo Gianluca De Leo.
Tumbarello è il medico che ha avuto in cura il boss malato di cancro Matteo Messina Denaro nel corso della sua latitanza.
L’imputato è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e falso in atti pubblici per avere redatto numerosi certificati medici a nome di «Bonafede Andrea» il geometra di Campobello di Mazara utilizzati da Matteo Messina Denaro per curarsi.
La sentenza, slittata perchè il tribunale di Marsala dove si celebra il processo presidente giudice Vito Marcello Saladino, aveva disposto una serie di perizie sulla documentazione sanitaria prodotta al processo, è prevista per il 10 dicembre.
Per i pm il medico sapeva in realtà perfettamente che le prescrizioni erano per il boss. Tumbarello si è difeso sostenendo di essere stato ingannato dal geometra, suo paziente, che gli aveva detto di essere malato di cancro e di aver bisogno delle cure, evitando però di farsi visitare allo studio perchè non si sapesse in giro della sua patologia.
