Lotta al bullismo nelle scuole di Mazara
L’Arma dei Carabinieri in prima linea.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno partecipato oggi ad una conferenza tenutasi presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” di Via Luigi Vaccara per la diffusione della cultura della legalità alla quale hanno assistito gli studenti di entrambi i plessi scolastici.
I giovanissimi alunni, di etĂ compresa tra i sei ed i tredici anni, hanno dimostrato un interesse non comune per la loro etĂ , incalzando i relatori con domande pertinenti ed interventi puntuali.
Nella circostanza, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, Tenente Marco Colella, accompagnato dal Brigadiere Francesco Sangiorgio, oltre a trattare temi attuali concernenti la diffusione della cultura della legalità , hanno affrontato con i ragazzi la grave e subdola tematica del bullismo. Il delicato argomento, spesso inconsapevolmente sottovalutato e confuso con innocenti atteggiamenti goliardici, è stato al centro del dibattito con speciale riferimento al fatto che la problematica venga spesso affrontata con eccessiva superficialità .
Dello stesso avviso, la Preside dell’Istituto – Prof.ssa Teresa Guazzelli– che ha ribadito la centralità della collaborazione istituzionale tra gli istituti scolastici del territorio e l’Arma dei Carabinieri, a cui la stessa dirigente è da sempre profondamente legata.
Oltre all’attività preventiva, i militari della Compagnia di Mazara del Vallo, in collaborazione con il nucleo cinofili di Palermo, hanno realizzato nei giorni scorsi un’efficace attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti conclusasi con il recupero di alcune dosi di droga all’interno di alcuni istituti scolastici della città .
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Anche io sono la Protezione civile. Un campo scuola
Società psico-programmate…la manipolazione mentale nell’era della tecnologia.
Domani a Trapani “Il Mio Diario”, vademecum per la legalità
Oggi è il Safer Internet Day, iniziativa della Polizia Postale a Castelvetrano
Il Comune riapre i termini per la selezione del Garante per Infanzia e Adolescenza
“Web e social network: pericoli invisibili e reati digitali”, incontro con gli studenti a cura di Co.tu.le vi.
Anche i più giovani a rischio psoriasi: le unghie possono essere un campanello d'allarme
Prevenzione spaccio di stupefacenti e bullismo nelle scuole, riunione in Prefettura
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone