Libri da leggere: gli scatti di Scafidi sul cinema in Sicilia
Foto esposte in una mostra
C'è stato un tempo in cui il cinema italiano frequentava spesso la Sicilia e Palermo in particolare. Tra gli anni cinquanta e settanta la città della 'Santuzza' era uno dei set più 'sfruttati' dal cinema internazionale. Grandi registi 'accarezzavano' con la loro macchina da presa sia il volto degli attori famosi che quello delle dive, sofisticate e complesse come le attrici di un tempo e di un cinema che non c'è più.
I loro volti non erano solo illuminati dalle macchine da presa ma anche dall'obiettivo di Nicola Scafidi, il fotoreporter de " L'Ora", che ha raccontato per immagini la storia della Sicilia del dopoguerra. Quegli scatti sono diventati una mostra e un catalogo ( " Set cinematografici siciliani") a cura della figlia Angela ( Mohicani editore, 48 pagine, 20 euro) con i contributi di Domenico Rizzo e Ivan Scinardo.
Scafidi , guidato dalla sua arte e dallo sguardo curioso tipico dei 'cacciatori' di immagini, ha immortalato le pause , le azioni, i momenti di vita degli attori e delle maestranze impegnati nella produzione di film entrati nella storia del cinema: Il Gattopardo di Luchino Visconti, Il caso Mattei e Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, Viva l'Italia di Roberto Rossellini, Il giorno della civetta di Damiano Damiani.
Tirando fuori dall'archivio del padre oltre trecentomila negativi con i primi piani di Gian Maria Volontè, Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa, la figlia Angela ha dato vita ad un volume che non può essere banalmente considerato un semplice catalogo di fotografie ma un vero e proprio libro di storia del cinema italiano che appassionati della settima arte e studenti di cinema possono tranquillamente utilizzare per le loro attività di ricerca.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Zingaretti legge Camilleri
Scrigno d'arte e di bellezze senza tempo: su Rai2 Palermo, la rinascita
Contributi a fondo perduto: 25.000€ entro dicembre
Spettacolo teatrale: Fellini Dream
Contributi a fondo perduto per discoteche e sale da ballo chiuse causa pandemia
Il ballerino Giuseppe Curatolo alla prima del Macbeth al teatro alla Scala
Carlo Verdone, un romano al centro della commedia all'italiana
Le tonnare trapanesi in un film e in un libro
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico