Libri da leggere: " La città del vento" di Francesco Pulejo.
Domani presentazione a Catania.
Domani, domenica 15 maggio alle 17.00, a Palazzo della Cultura a Catania sarà presentato in anteprima " La città del vento" ( Navarra Editore) del procuratore antimafia catanese Francesco Pulejo al suo esordio nella narrativa. Dialogheranno con l'autore Paolina Mulè, docente di pedagogia dell'ateneo catanese, il giudice Ignazio Fonzo, gli avvocati Mattia Serpotta e Antonio Fiumefreddo, a moderare l'evento il giornalista de La Sicilia Vittorio Romano.
L'opera prima letteraria di Pulejo è un noir metropolitano dal ritmo incalzante e con un linguaggio esplosivo: l'incipit cattura immediatamente il lettore con l'omicidio dell'avvocato Riccobono, politico di professione e difensore dei più feroci mafiosi della città . Le indagini sull'omicidio si svolgeranno nell'immaginaria città siciliana di S., imponente coprotagonista del romanzo.
La lingua utilizzata dall'autore è allo stesso tempo levigata nelle descrizioni e rude e prosaica per adattarsi all'occorrenza ai loschi e vividi personaggi che gli ispettori incontreranno durante i vari sopralluoghi e gli interrogatori. Attraverso l'artificio romanzesco " La città del vento" parlerà alla comunità dei lettori della Storia del Meridione: dalle dominazioni antiche alle sperequazioni odierne, dello strapotere della mafia,fino alla corruzione dei vertici istituzionali, tra Chiesa e amministrazioni.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Festa dei giornalisti, Fragnelli: "La ricerca della verità comincia dall’ascolto"
Poster e Carta da parati di qualità ritornano nelle nostre case grazie alla grafica digitale
I veri benefici del gaming online
Leonardo Sciascia nel centenario dalla nascita
Luglio Musicale. Presentata la stagione 2021
San Vito Lo Capo, dall’8 luglio riparte “Libri autori e bouganville”
Vaccinazione per Covid/19 e rischio di eventi trombotici: le indicazioni sulla prescrizione di test genetici per trombofilia
E' morto l'archeologo marsalese Giuseppe Pucci
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo