Libri da leggere: " Dalla pandemia alla pangioia".
Pubblicato dalla Ex Libris.
Si è svolta ieri a Bagheria la presentazione del libro " Dalla pandemia alla pangioia" ( edizioni Ex Libris). Il volume è curato da Ina Modica, giornalista e presidente di Donnattiva, e Giuseppe Cangemi professore di lingua e letteratura italiana. L'occasione è stata la rassegna di promozione del libro del Comune di Bagheria " I mercoledì della lettura- Bagheria città che legge".
Il libro quando lo si apre per leggerlo ha il potere di far udire al lettore la voce di un coro di testimonianze all'epoca del lockdown, la presidente Modica ha voluto presentare le donne attive sul territorio di Bagheria di questa associazione che da anni, a Monreale, si occupa di tutto quanto possa girare intorno all'universo femminile. Si tratta delle socie Giusy Fabio, vice presidente AISF ( sindrome fibromialgica), Marina Mancini, giornalista bagherese, e Stella Caruso imprenditrice ed assistente sociale bagherese.
Erano presenti una vasta rappresentanza delle socie donnattiva, il primo cittadino di Bagheria, Filippo Maria Tripodi, l'assessore alla Cultura promotore della rassegna Daniele Vella, l'editore e giornalista Carlo Guidotti oltre naturalmente ai due curatori del volume. L'incontro è stato moderato da Teresa Di Fresco, socia DonnAttiva e anche lei giornalista, già vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
" Dalla Pandemia alla Pangioia" è un libro che racconta con coraggio ed ottimismo le esperienze delle protagoniste e dei protagonisti che con le loro testimonianze compongono questa raccolta. La forza di quest'opera è che riesce ad instaurare un dialogo intimo, profondo, personale con ogni lettore. Tutte le voci di questo coro sono importanti, anticamente nel teatro greco poteva accadere che il coro si divideva in due semicori e il corifeo dialogava attivamente con gli attori. Ecco, chi leggerà " Dalla pandemia alla pangioia" troverà la possibilità di amare ogni singola voce impressa in queste pagine meravigliose che non possono assolutamente non essere amate in modo intenso.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Fabio Capello depone al processo Mare Nostrum
L'Ordine dei Medici per un incontro urgente con l' Asp
Pallacanestro Trapani: conferme di gravita per l'infortunio di Childs
Pfizer: presidio dei lavoratori che rischiano il licenziamento.
Dichiarazione stato di crisi e emergenza per i comuni colpiti dagli eventi meteo
Sicindustria e Regione insieme per rilanciare il settore marmifero
Frane, a Marettimo pronti a partire i lavori in contrada Chiappera
Caro bollette, i comuni siciliani spengono le luci. Anche Trapani aderisce
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo