Liberty Lines firma l'ordine con Rolls Royce per i motori dei nuovi aliscafi
Sarà il gruppo britannico a fornire la motorizzazione per i 9 mezzi ibridi
Come preannunciato in occasione della firma col cantiere per l’ordine, sarà Rolls Royce a fornire i motori per le nove navi veloci a propulsione ibrida che la compagnia di nnavigazione con cantiere a Trapani, Liberty Lines, ha ordinato al cantiere spagnolo Armon lo scorso aprile.
“L’accordo è stato firmato il 7 settembre scorso presso la fiera internazionale dello shipping Smm di Amburgo. Questa commessa è parte integrante dell’accordo tra Liberty Lines e il cantiere spagnolo Armon per la costruzione di 9 navi passeggeri ad alta velocità di ultima generazione, che saranno consegnate tra il 2023 e il 2026”.
Le nuove navi saranno dotate di una tecnologia ibrida che consentirà di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto. “Si tratta di una tecnologia assolutamente innovativa che promette una cospicua riduzione delle emissioni di particolato nell’ordine del 62% rispetto ad una nave equivalente dotata di propulsione tradizionale. Anche le emissioni degli ossidi di azoto (Nox) subiranno una riduzione dell’83% circa, a tutto vantaggio dell’ecosistema delle splendide località che sono servite da Liberty Lines”.
“Siamo molto fieri di essere stati scelti da Armon e Liberty Lines per fornire la nostra tecnologia per la realizzazione di navi tanto innovative e sostenibili” ha affermato Denise Kurtulus, Vice President Global Marine presso Rolls-Royce Power Systems, “questo progetto consolida la nostra collaborazione con Liberty Lines ed è perfettamente in linea con il nostro pino strategico volto al raggiungimento della piena sostenibilità ambientale dei sistemi propulsivi marini”.
“Per la nostra Compagnia, in attesa dell’aggiudicazione del bando di concessione dei servizi pubblici di trasporto marittimo di passeggeri da parte della Regione Siciliana, la conferma di questo importante investimento, rappresenta il segno tangibile della volontà di continuare a migliorare i propri standard di servizio nei confronti dei passeggeri e ridurre l’impatto ambientale dei territori in cui opera” ha commentato Gennaro Carlo Cotella, amministratore delegato di Liberty Lines, “siamo fieri di poter collaborare con eccellenze del settore come Rolls-Royce Power Systems al fine di produrre mezzi che per tecnologia e sostenibilità di servizio si pongono ai vertici del panorama mondiale”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Rinasce a Calatafimi il Basket e riparte dai più piccoli
Incidente mortale a Marsala a perdere la vita un cittadino tunisino
Petrosino, il sindaco in audizione all'Ars
Tre barche in fiamme al porto, a causare l'incendio pare ditta di manutenzione
Paceco, bando per il recupero e la riqualificazione impianto sportivo
Operazione antidroga "Delivery", in 20 rinviati a giudizio
Al via l’organizzazione della edizione numero 64 della cronoscalata Monte Erice
Il Centro storico di Trapani? Disordinato, caotico, invivibile.
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale