Trapani Oggi

Le rubano la bici che usa per andare a scuola, i compagni raccolgono fondi per comprarne una nuova - Trapani Oggi

Petrosino | Attualità

Le rubano la bici che usa per andare a scuola, i compagni raccolgono fondi per comprarne una nuova

21 Dicembre 2018 17:46, di Ornella Fulco
visite 1668

E' accaduto all'Istituto comprensivo "Gesualdo Nosengo" di Petrosino

Si sono mobilitati per raccogliere i fondi necessari ad acquistare una nuova bicicletta alla loro compagna di classe dopo che quella la ragazzina che usava per recarsi ogni giorno a scuola è stata rubata. E' accaduto a Petrosino, all'Istituto comprensivo "Gesualdo Nosengo". A rendere nota questa bella storia, che parla di solidarietà tra compagni di classe, è stato il dirigente scolastico Giuseppe Inglese.
Protagonisti gli studenti di una seconda classe della scuola media, destinataria una alunna straniera, che vive in Italia da pochi anni e, riferisce il preside, "sta attraversando un periodo non molto facile". La ragazzina utilizzava la bici per recarsi ogni giorno a scuola dato che abita lontano e non ci sono colegamenti pubblici. 
"Appresa la notizia del furto - racconta Inglese - suoi compagni di classe, ragazzi di tredici anni, spontaneamente hanno organizzato una raccolta fondi di solidarietà, coinvolgendo anche me e i docenti per acquistare una bici nuova da regalare alla loro compagna". 
"Come dirigente scolastico, mi sento particolarmente orgoglioso del gesto e dell’iniziativa di questi ragazzi: spesso mi trovo costretto a riprenderli, a parlare e a riflettere con loro su negligenze, scarso impegno nello studio, problematiche comportamentali ma, questa volta, mi hanno emozionato e stupito positivamente per il loro altruismo e per la loro maturità. Hanno saputo offrire a tutti noi un esempio di solidarietà, compiendo un gesto di affetto che educa e insegna a curare e apprezzare le relazioni sociali". 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie