Lavoratori Asu della Sicilia
Scavone: "La quinta commissione approva proroga al 2023"
La commissione lavoro di Palazzo dei Normanni ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2023 , inserita nel disegno di legge sulla variazione al bilancio della Regione per il triennio 2021-2023. Un primo passo quindi è stato compiuto all'Ars per garantire la prosecuzione delle attività dei 4.571 lavoratori Asu.
Antonio Scavone, l'assessore regionale al lavoro, ne dà notizia perchè sta seguendo con attenzione , per il Governo Msumeci, la vicenda degli Asu ed è impegnato a raggiungere la stabilizzazione di questo bacino di lavoratori , impiegati da più di un ventennio negli enti locali siciliani. Una stabilizzazione prevista da una specifica norma regionale , l'articolo 36 della legge regionale 9 del 2021, successivamente impugnata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il dirigente generale del dipartimento Lavoro, Gaetano Sciacca, dopo il via libera della quinta commissione, ha relazionato in commissione Bilancio , la quale dovra pronunciarsi sulla copertura finanziaria. La proroga prevede lo stanziamento di 54 milioni di euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2022 e 2023.
Sottolinea l'assessore Scavone : " Siamo impegnati nel salvaguardare questa platea di lavoratori che , oltre al sussidio, entro Natale riceveranno anche il bonus di mille euro previsto per l'emergenza Covid. Abbiamo registrato un'apertura del ministro del Lavoro Andrea Orlando ad istituire un tavolo tecnico Governo-Regione , da avviare immediatamente dopo le festività , per risolvere la questione degli Asu. Inoltre, la norma approvata in commissione Lavoro prevede di pagare le residue mensilità arretrate ai lavoratori della ex Pumex".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il fotografo Marck Lyon e i volti dell’immigrazione
Calcio, il Trapani torna a vincere
Disabilità. Due milioni per assistenza a studenti di scuole dell'obbligo
Giornata in memoria delle vittime nelle miniere
Allarme Inps, a rischio pensioni generazioni dal 1980
Calcio, poker del Trapani su Santa Maria Cilento
Gli Elimi in Sicilia Occidentale.
GDF Messina. Scoperta maxi truffa ai danni del sistema sanitario, 25 le persone indagate,