Trapani
La Trapani Shark prima in classifica per percentuale di riempimento del palazzetto con il 97.1%
A Milano la maggiore affluenza media con oltre 8.500 spettatori 
Redazione16 Gennaio 2025 - Basket
  • Basket

    Trapani – Quasi 4 mila spettatori di media nel Girone d’andata della Serie A Unipol 2024/25. Cresce la percentuale di riempimento (75.8%) con 7 club oltre l’80%.

    Si confermano stabili i dati di pubblico della Serie A Unipol che chiude il girone di andata 2024-25 con quasi 4 mila spettatori di media (3.964 spettatori a partita) ed un aumento della percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 73% della scorsa stagione al 75.8% della attuale, con 7 società sopra l’80%.

    Le affermazioni del Presidente della Lega Basket Serie A

    “Il dato del girone di andata – afferma il Presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini –  in linea con quello sello scorso campionato, evidenzia l’importante gradimento del pubblico nei confronti dello spettacolo della nostra serie A e premia il lavoro dei nostri club che stanno lavorando duramente per riportare e mantenere nel tempo il pubblico nei palasport. Importante soprattutto il dato relativo al riempimento che ribadisce la necessità di una politica di  adeguamento della impiantistica che sostenga i club e le istituzioni locali in progetti che permettano di accogliere nei palazzetti un numero sempre maggiore di persone, creando al contempo le condizioni per migliorare la loro experience”.

    La maggiore affluenza a Milano

    A Milano la maggiore affluenza media con oltre 8.500 spettatori  davanti a Trieste.  A Trapani la più alta percentuale di riempimento (97.1%)

    È ancora l’EA7 Emporio Armani Milano a guidare la classifica per affluenza con 8.530 spettatori di media, seguita dalla neopromossa  Pallacanestro Trieste con 5.668 spettatori a partita e dalla Virtus Segafredo Bologna (5.445).  La capienza della Virtus Bologna è calcolata sulle 4 gare alla Unipol Arena di Casalecchio (capienza 8.451) e le 3 alla Segafredo Arena (9.712).

    I dati delle squadre oltre quota 4 mila.

    Altre quattro squadre sono oltre quota 4 mila:  Germani Brescia con 4.712, Openjobmetis Varese con 4.334. l’altra neopromossa Trapani Shark con 4.201 e la NutriBullet Treviso Basket con 4.102.

    La Trapani Shark conduce la classifica della percentuale di riempimento della capienza con il 97.1%. Alle sue spalle la Dolomiti Energia Trentino (96.8%) e l’Umana Reyer Venezia (94.8%). Supera il 90% di riempimento anche una quarta squadra, la Germani Brescia (90.6%).

    Incassi totali oltre quota 7 milioni di euro: in testa l’EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

    Gli incassi della Serie A Unipol nel girone di andata raggiungono quota 7.051.312€, per una media di 58.761€.

    Guida la classifica l’EA7 Emporio Armani Milano superando il milione di euro (1.017.126 , 127.141 € di media). Seguono la Trapani Shark con 777.068 € e la Pallacanestro Trieste con 712.580 €.

    Le 5 GARE con maggior pubblico tutte all’Unipol Forum di Milano

    Sono tutte di Milano le 5 gare con maggior affluenza: la prima è EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna con 10.869 spettatori. Seguono le gare interne di Milano con la Trapani Shark (9.903), Napoli Basket (9.136), Bertram Derthona Tortona (8.652), Germani Brescia (7.988).

    Le 5 GARE con maggiore incassi

    La gara tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, oltre a far segnalare la maggior affluenza, ha portato anche al maggior incasso dell’andata con 215.108 €.

    Le altre 2 gare con più incasso vedono sempre in testa Milano e si sono disputate all’Unipol Forum contro la Trapani Shark (163.768 € di incasso) e Bertram Derthona Tortona (124.843 €).  Al quarto posto la gara della Segafredo Arena tra Virtus Bologna e Givova Scafati (116.676 €) mentre la quinta posizione è occupata dal match del PalaBigi UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna (115.410 € ).




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Sport