La Regione avvia ispezione dei corsi di formazione per operatori.
Dopo l'inchiesta di Stefania Petyx.
L'assessorato regionale alla Salute ha dato disposizione della sospensione dell'accreditamento , finalizzata alla revoca, degli enti titolari dei corsi di formazione nell'Isola per operatori socio-sanitari finiti al centro di un'inchiesta giornalistica di " Striscia la notizia" di Stefania Petyx. Come anticipato dallo stesso Razza nel corso dell'intervista rilasciata all'inviata del Tg satirico è stata avviata un'attività ispettiva ad opera del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda e richiesto che venga approfondita la gestione e l'organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari e per valutare eventuali ulteriori iniziative.
L'inchiesta si è incentrata su Canicattì dove si trova la sede legale di un ente di formazione con corsi distaccati in tutta la Sicilia. Il titolare e la moglie- segretaria- ripresi a loro insaputa- rassicuravano la futura corsista sull'ottenimento dell'attestazione Osa-Oss dopo un'esame che sarebbe stato eseguito da commissari compiacenti senza la necessità di frequentare . Il tutto avrebbe avuto una durata di soli tre mesi rispetto alla normale durata di un anno pagando però una cifra variabile dai 4 ai cinque mila euro.
Lo stesso Ruggero Razza ha annunciato " l'avvio di una attività ispettiva da parte del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda e richiesto un approfondimento sulla gestione e sull'organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari, per valutare eventuali ulteriori iniziative".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il Governo regionale programma riduzione prestazioni specialistiche
Verso il rilancio dell'Università di Trapani
Asp Trapani, nuovo angiografo per ospedale Abele Ajello
Radar militare a Punta Sottile. La popolazione chiede verità e non superficiali rassicurazioni
Protesta a Favignana contro il nuovo radar militare
Ancora una centenaria ( e son tre) a Castellammare del Golfo
Guardia di Finanza. Lavoro sommerso e sicurezza dei prodotti, segnalati due commercianti
Tamponi rapidi senza documenti. Nas dei carabinieri in un centro analisi a Castelvetrano
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio