Trapani Oggi

La piscina gestita da SSD Aquarius nuoto, è "Punto Viola" ovvero luogo sicuro per le donne - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

La piscina gestita da SSD Aquarius nuoto, è "Punto Viola" ovvero luogo sicuro per le donne

22 Settembre 2024 15:40, di Laura Spanò
visite 125

Sergio Di Bartolo: "Riteniamo importante la presenza sul territorio di un luogo periferico per dare maggiore sicurezza alle persone"

Trapani - In provincia di Trapani rimane alto il numero di reati che vede purtroppo vittime le donne e questo nonostante le molteplici attività di servizio messe in atto giornalmente dalle forze dell'ordine ma anche da parte di alcune associazioni come la SSD Aquarius nuoto. L'ultima di queste iniziative dedicato alle donne è quella messa in atto proprio da questa associazione, con l'inizio della nuova stagione sportiva la piscina comunale di via Tenente Alberti, è stata infatti riconosciuta “Punto Viola”, ovvero un luogo sicuro di riferimento del territorio di aiuto e di primo soccorso dedicato alle donne che si trovano in qualsiasi situazione di difficoltà.

Un punto Viola è un luogo fisico contro la violenza di genere, un hub dov'è possibile trovare dei professionisti formati ad hoc, non solo quindi persone qualificate e tecnici preparati per le attività acquatiche, ma anche pronti all'ascolto, alla cura e a dare aiuto e supporto a chi si trova in quel momento in difficoltà nei pressi della piscina.

È un progetto promosso dall'associazione DonnexStrada, in collaborazione con l'università della California Berkeley e della start up sociale V.SRL, al quale l'associazione Aquarius, da sempre vicina alle fasce fragili del territorio, ha creduto subito “perché riteniamo importante – fa sapere il suo presidente Sergio Di Bartolo- la presenza sul territorio di un luogo periferico per dare maggiore sicurezza alle persone. Oggi siamo i soli nella città di Trapani ma auspichiamo che la nostra iniziativa sia da esempio per favorire in città la nascita di nuovi Punti Viola per la creazione di una rete di supporto e di contrasto contro la violenza”.

E parte anche l'invito. “Se qualche altra attività commerciale vuole aderire a questo progetto siamo disponibili a dare informazioni”. In Italia esistono circa 200 punti Viola, in provincia di Trapani solo due ed uno di questi è proprio presso la piscina comunale di Trapani in via Tenente Alberti aperta da oggi a chiunque abbia bisogno di aiuto.

Quindi : “Facciamo rete, aiutiamo le donne in difficoltà la piscina comunale e Aquarius sono pronti”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie