Automobilismo
La Monte Erice sarà online e potrà essere seguita in diretta anche da chi non riuscirà a raggiungere il tracciato. L’Automobile Club Trapani amplia la copertura mediatica della 68ª Cronoscalata Monte Erice, in programma dal 4 al 6 settembre 2026, prevedendo la trasmissione integrale della competizione attraverso i canali social.
Un passo ulteriore nella promozione di una manifestazione che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della stagione automobilistica siciliana e nazionale. La gara sarà valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA), per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e per il Campionato Italiano Velocità Salita Autoclassiche (CIVSAC).
L’Automobile Club Trapani ha sottoscritto un accordo con la BSL Media di San Giovanni la Punta, alla quale saranno affidate la produzione e la gestione della diretta streaming. L’obiettivo è raccontare in tempo reale quanto accadrà lungo il percorso, consentendo agli appassionati di seguire lo svolgimento della cronoscalata anche a distanza.
La scelta della diretta social punta soprattutto ad ampliare ulteriormente il pubblico della Monte Erice. Una gara che tradizionalmente richiama migliaia di spettatori lungo i tornanti che da Valderice conducono verso Erice, ma che negli ultimi anni ha visto crescere anche l’interesse di quanti seguono il motorsport attraverso il web e le piattaforme digitali.
La copertura streaming consentirà così di portare le immagini della competizione oltre i confini della provincia di Trapani, raggiungendo gli appassionati italiani e quanti, pur conoscendo la storia e il fascino della Monte Erice, non potranno essere presenti sul posto.
«Con questa intesa garantiamo alla Monte Erice la visibilità mediatica che una competizione di questo spessore richiede – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani –. Vogliamo che nessuno degli appassionati, anche lontani da Erice, perda neanche un minuto della gara, portando l’emozione dei tornanti di Erice direttamente sugli schermi di chi ci segue da ogni parte».
La diretta rappresenterà quindi un ulteriore tassello nell’organizzazione dell’edizione 2026. Il programma della manifestazione coinvolgerà, come ormai tradizione, tre Comuni: Trapani ospiterà le verifiche, Valderice il paddock e la zona di partenza, mentre il traguardo sarà ancora una volta a Erice.
La Monte Erice conserva del resto un posto particolare nella storia delle cronoscalate italiane. Il suo percorso, incastonato tra la montagna e il mare, ha visto confrontarsi generazioni di piloti e vetture e continua a rappresentare una sfida nella quale tecnica, esperienza e capacità di interpretare ogni tratto possono fare la differenza.
Dal 4 al 6 settembre, dunque, allo spettacolo vissuto lungo il percorso si aggiungerà quello davanti agli schermi. La 68ª Monte Erice avrà un pubblico ancora più ampio, con la possibilità di seguire la competizione in tempo reale e vivere anche a distanza uno degli appuntamenti più attesi del motorsport siciliano.