Trapani Oggi

La guardia di finanza celebra il 250esimo anniversario della Fondazione - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

La guardia di finanza celebra il 250esimo anniversario della Fondazione

25 Giugno 2024 14:49, di Redazione
visite 829

"Il Corpo chiamato a misurarsi con sfide impegnative, delicate e particolarmente difficili"

Il Comando Provinciale di Trapani ha celebrato oggi, all’esterno della Caserma “Paolo Clementi” di via Torrearsa, il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Il comandare provinciale, Geremia Guercia ha tracciato un bilancio dell’attività svolta, nel Trapanese, dalle Fiamme gialle.

“Anche quest’anno – ha detto – abbiamo svolto una attività assai intensa con risultati lusinghieri nonostante una carenza di prsonale dovuta al blocco delle assunzioni nel pubblico impiego e al rilevante collocamento in congedo per sopraggiunti limiti di età”. Il comandante ha poi sottolineato che “il Corpo oggi più che mai è chiamato a misurarsi con sfide impegnative, delicate e particolarmente difficili”. E per blindare i grandi appalti,  che potrebbero fare gola alla criminalità organizzata, la Finanza “ha stipulato, come effetto deterrente nei confronti dei soggetti malintenzionati, appositi protocolli d’intesa con l’autorità portuale per i lavori che dovranno interessare il porto di Trapani, con lo Iacp per i lavori di ristrutturazione degli immobili della provincia ed, infine, con tutti i Comuni per i progetti presentati e finanziati dal Pnrr”.

Sono stati insigniti: il maresciallo aiutante Vincenzo Vivona; il vice brigadiere Giovanni Gancitano; il luogotenente Antonio Vivona; il maresciallo ordinario Daniele Vincenzo Domingo; il luogotenente Salvatore Marino; il maresciallo Francesco Genco; il luogotenente Salvatore Missuto; il maresciallo ordinario Elisa De Iaco; il luogotenente Vito Marchese; il maresciallo capo Vincenzo Serpico; il maresciallo Francesco Micale; l’appuntato scelto Davide Allegrezza; il luogotenente Giacomo Sorrentino; l’appuntato scelto Salvatore Renda. A consegnare gli attestati il prefetto Daniela Lupo; la presidente del tribunale di Trapani Alessandra Camassa; il procuratore di Trapani Gabriele Paci; il sostituto procuratore di Marsala Roberto Piscitello; il questore Giuseppe Felice Peritore; il sindaco Giacomo Tranchida; il comandante provinciale dei carabinieri Fabio Bottino.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie