La camera iperbarica di Favignana in funzione per tutto ottobre
L’intervento del’on. Pellegrino scongiura la chiusura dell’impianto
L’ipotesi di chiusura anticipata del servizio di camera Iperbarica a Favignana aveva destato preoccupazione tra i residenti e le istituzioni locali, atteso che la stagione estiva continua e che è avvertita la necessità che si dia sicurezza a chi, eventualmente, dovesse avere bisogno. Â
La camera, che è in grado di ospitare tre posti,  sembrava che fosse destinata alla chiusura viste le indicazioni del Governo regionale in tal senso e che doveva farne cessare il funzionamento a fine settembre.
La immediata levata di scudi da parte delle  Istituzioni e del personale sanitario è stata recepita dal deputato regionale marsalese di Forza Italia Stefano  Pellegrino che si è attivato riuscendo a fare slittare sino al 31 ottobre la data di chiusura del servizio, garantendone la  funzione di salvavita anche nei primi mesi autunnali. "L’efficienza della rete regionale iperbarica istituita, nelle isole minori, non poteva esaurirsi alla sola stagione estiva.Â
Sono stato il promotore della richiesta di proroga per la chiusura della Camera iperbarica a Favignana- ha detto il Presidente della Commissione Affari Istituzionali presso l'Assemblea regionale siciliana, on. Stefano Pellegrino, -  a tutela della sua funzione di salvavita, perché ritengo che nei primi mesi autunnali, considerato il costante impatto turistico dell'Arcipelago delle Egadi, sia necessario garantirne la presenza sul territorio".
Un provvedimento plaudito dalle Istituzioni locali: "Ringraziamo l'Onorevole Stefano Pellegrino per il suo intervento a tutela di un presidio di sicurezza molto importante – hanno detto il sindaco Giuseppe Pagoto e l'assessore alla sanità delle Isole Egadi, Giusi Montoleone - la cui presenza sull'isola, anche a fronte di un aumento costante degli appassionati di diving che vengono ad ammirare i migliori punti d'immersione dei nostri mari, e' fondamentale. La proroga concessa al funzionamento, al controllo e alla conduzione tecnica della Camera iperbarica a Favignana - aggiungono - con la presenza di un anestesista e del personale specializzato, rappresenta una garanzia per i bisogni della collettività ".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Colto da malore dopo immersione, salvato sub napoletano
Subacquea salvata da trattamento nella camera iperarica
Anestesista salva ragazzo vittima di un incidente stradale
Vertice Asp e Comitato dei sindaci sulla Sanità provinciale
Errata decompressione, sub trattato con successo in camera iperbarica
Inaugurato il servizio di pronto intervento con idroambulanza
La camera iperbarica del "Sant'Antonio Abate" funzionerà tutto l'anno
Mercoledì al villino Nasi si inaugura laboratorio di Medicina subacquea
I più visti
Misiliscemi finalmente avrà la casa comunale
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale
Piscina di Gibellina. Ciminnisi: "La Regione si attivi per la riapertura dell'impianto"
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalità e abbandono rifiuti