Isole minori, accordo Regione-Caronte&Tourist scongiurato stop da oggi
Schifani e Aricò: "Tuteliamo residenti e turisti". Ass Galuppo "Speriamo si giunga in tempi rapidi ad affidamento per i prossimi 5 anni"
AGGIORNAMENTO - Egadi - L'Amministrazione comunale di Favignana esprime apprezzamento per l'accordo siglato dalla Regione con Caronte & Tourist. La compagnia di navigazione gestirà  in regime di mercato libero i collegamenti con le isole Egadi fino alla conclusione della procedura negoziata attualmente in corso, garantendo il servizio ancora per le prossime settimane ed evitando disagi alle comunità isolane.Â
"Ringraziamo la compagnia e il governo regionale", dice il vice sindaco di Favignana Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti. "Auspichiamo però che si possa giungere in tempi rapidi all'affidamento dei collegamenti per i prossimi cinque anni. Le nostre comunità , già pesantemente penalizzate, hanno bisogno di serenità e garanzie anche al di fuori dei mesi di maggiore afflusso turistico".
Palermo - Scongiurato il rischio di uno stop ai collegamenti con le isole siciliane a partire da oggi domenica primo ottobre. La Regione ha raggiunto un accordo con Caronte&Tourist per cui la compagnia di navigazione, fino alla conclusione della procedura negoziata attualmente in corso, gestirà il servizio in regime di mercato libero per gli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi e per Ustica, mentre è stata firmata una proroga tecnica di un mese per i collegamenti con Pantelleria.
I lotti previsti dalla procedura attualmente in corso sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie e ha un importo complessivo di 33,6 milioni di euro circa. Il secondo, per le Egadi, ammonta a circa 14,8 milioni. Il lotto relativo ai collegamenti con Pantelleria ha un importo di circa 24 milioni di euro; mentre l'ultimo, per Ustica, di circa 15,5 milioni. Le cifre dei lotti sono al netto dell'Iva.
Il lotto che riguarda i collegamenti verso Lampedusa e Linosa, invece, per un importo di 40.030.723 euro, è già stato aggiudicato a Caronte & Tourist.Â
Intanto, fino al 15 ottobre, è ancora possibile richiedere il contributo per il trasporto verso le isole di merci infiammabili e pericolose, voluto dal governo e gestito dall’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità .
«L'attenzione del mio governo verso le isole minori - afferma il presidente della Regione, Renato Schifani - è sempre molto alta, come ho dimostrato già dai primi giorni del mio insediamento. Stiamo lavorando per fornire soluzioni concrete e durature alle criticità che si sono registrate nei collegamenti, non soltanto a tutela dell’eccezionale valore turistico di queste splendide mete, ma anche e soprattutto per garantire ai residenti il fondamentale diritto alla mobilità ».
«Doveroso, in questa circostanza, fare un ringraziamento alla compagnia di navigazione Caronte&Tourist - aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità , Alessandro Aricò - che ha dimostrato grande senso di responsabilità garantendo il servizio ancora per le prossime settimane. A breve chiuderemo le procedure negoziate con cui affideremo i collegamenti per i prossimi cinque anni e questo ci consentirà di restituire a tutti i residenti delle isole siciliane serenità e garanzie, anche al di fuori dei mesi di maggiore afflusso turistico».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone