Trapani
Intensificata dalla polizia l’attività di prevenzione in tutta la provincia
Tra i provvedimenti disposti dal questore, due daspo per altrettanti tifosi granata
Redazione14 Dicembre 2024 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – La Polizia di Trapani, attraverso l’ausilio della Divisione Anticrimine della Questura, ha effettuato un’intensa attività di prevenzione e controllo del territorio nell’ultimo mese, con l’obiettivo di arginare comportamenti antigiuridici e garantire maggiore sicurezza nella provincia.

    In particolare sono stati notificati due DASPO nei confronti di giovani responsabili del lancio di sassi contro le auto della Polizia durante l’incontro calcistico Trapani-Avellino. Il provvedimento vieta loro l’accesso agli stadi per i prossimi tre anni. I due tifosi sono stati identificati dagli agenti della Digos. Emessi 22 provvedimenti di “Avviso orale” nei confronti di altrettanti soggetti, responsabili di reati contro il patrimonio, legati agli stupefacenti o contro la persona. Questo provvedimento, di natura preventiva, mira a monitorare le condotte di chi ha già commesso reati, invitandoli a conformarsi alle norme di legge.

    Ed ancora 4 “Ammonimenti” verso soggetti accusati di comportamenti molesti, persecutori o lesivi, in ambito familiare o domestico. Due di questi provvedimenti sono stati adottati d’iniziativa dalla Polizia, grazie alla gravità delle condotte riscontrate. L’Ammonimento permette di tutelare le vittime in tempi rapidi, avvisando formalmente i responsabili delle possibili conseguenze penali delle loro azioni. In provincia, il protocollo “Zeus” rappresenta un’importante risorsa: offre un percorso di recupero e consapevolezza per chi è destinatario di provvedimenti legati a comportamenti molesti.

    Sono stati emessi dal Questore 10 provvedimenti di “Foglio di via obbligatorio”, che comprendono in alcuni casi il divieto di ritorno o l’obbligo di soggiorno in specifici comuni. Questa misura è stata applicata a soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica.

    Nel corso dell’anno, la Polizia ha inoltrato oltre 30 proposte per l’applicazione della Sorveglianza Speciale, una misura che impone stringenti prescrizioni relative a orari, luoghi e frequentazioni dei sorvegliati.

    Infine tre provvedimenti DacUR (Divieto di accesso alle aree urbane) sono stati notificati a soggetti che esercitavano l’attività abusiva di parcheggiatori a Marsala. Per questi individui è stato intimato l’immediato cessare dell’attività e l’allontanamento dai luoghi.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Cronaca