Italia
INPS: contributo straordinario Assegno di inclusione
Al via i pagamenti per le domande di rinnovo presentate a luglio 2025.
Redazione10 Agosto 2025 - Economia
  • Mano che tiene una carta ADI gialla in primo piano, su sfondo neutro.Economia

    INPS: contributo straordinario aggiuntivo per i beneficiari dell’Assegno di inclusione

    Pagamenti al via dal 14 agosto per le domande di rinnovo di luglio

    Roma – L’INPS, con il messaggio n. 2458 dell’8 agosto 2025, ha annunciato l’erogazione di un contributo straordinario aggiuntivo a favore dei nuclei familiari che hanno subito una sospensione di un mese dell’Assegno di inclusione dopo un periodo di fruizione non superiore a 18 mesi.
    La misura, prevista dall’articolo 10 ter del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, mira a rafforzare gli strumenti di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

    Il contributo, destinato a chi ha presentato domanda per il rinnovo dell’Assegno e risulta in possesso dei requisiti di legge, sarà pari all’importo della prima mensilità di rinnovo, fino a un massimo di 500 euro. Verrà erogato contestualmente al primo pagamento del rinnovo e comunque entro il mese di dicembre 2025.

    Come già comunicato dall’INPS nel messaggio n. 2052 del 27 giugno scorso, per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria, i primi pagamenti sono previsti a partire dal 14 agosto 2025.

    📌 Per ulteriori informazioni e per chiarimenti su casi specifici – come ad esempio la verifica dei requisiti, la documentazione necessaria o le tempistiche di erogazione – è consigliabile rivolgersi ai patronati o consultare direttamente il sito ufficiale dell’INPS.

    3854_cs_contributo_adi

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Italia