Palermo – Dalle 10.30 alle 18.10 di oggi 2 luglio 2025, si sono verificati tredici incendi, tutti in gestione grazie al pronto intervento degli operatori del Sistema di protezione civile, vigili del fuoco, corpo forestale della regione siciliana e i nostri volontari. Grazie alla supervisione della SOUR e l’azione dei funzionari Nopi del Dipartimento, che hanno attivato squadre di volontari di protezione civile, gli incendi boschivi e di interfaccia risultano tutti contrastati con uomini, donne e mezzi sul campo.
– Licata (AG): incendio sulla SS115 in contrada Montegrande, dopo il passaggio a livello. I Vigili del Fuoco hanno richiesto l’attivazione di una OdV a supporto delle loro squadre.
– Vittoria (RG): incendio sulla SS115 vicino al bivio di Acate. La OdV COD 155 è stata attivata a supporto dei Vigili del Fuoco.
– Paternò (CT): incendio sulla SP 135 vicino a via Balatelle. La OdV COD 1124 è stata attivata e ha segnalato l’incendio ai Vigili del Fuoco di Catania.
– Campobello di Mazara (TP): incendio in località Tre Fontane. I Vigili del Fuoco di Trapani hanno richiesto l’attivazione di una OdV a supporto delle loro squadre.
– Vizzini (CT): incendio in contrada Mastransaldo. La OdV COD 1278 è stata attivata.
– Mazara del Vallo (TP): incendio vicino a Borgo Delia. La OdV COD 976 è stata attivata con 4 volontari e un mezzo.
– Buseto Palizzolo (TP): incendio in località Tangi. La Forestale sta operando sui luoghi e la OdV 1522 è stata attivata.
– Biancavilla: incendio su richiesta dei Vigili del Fuoco di Catania. La OdV COD 603 è stata attivata.
– Paceco (TP): incendio vicino alla diga Bajata. La OdV 1310 è stata attivata con 3 volontari e un modulo.
– Boschetto di Santa Ninfa (TP): incendio. La OdV COD 976 è stata attivata.
– Partanna (TP): incendio a bordo strada. La OdV COD 976 è stata attivata con 5 volontari e un mezzo.
– Caltanissetta, La 1493 alle ore 13, 09 avvisano i VVF per incendio nelle vicinanze di via borremansi vicino abitazione. Intervenuti tempistivamente con 2 squadre hanno lasycompletate l’ intervento ai Vigili del Fuoco, così come concordato.
– Ragalna: incendio in località Capreria. I Vigili del Fuoco hanno richiesto supporto e la OdV è stata attivata.
La Protezione Civile Siciliana sta lavorando a stretto contatto con i Vigili del Fuoco e le altre forze dell’ordine e il DG Cocina sta seguendo l’evolversi delle situazioni emergenziali in corso per garantire la sicurezza e il più rapido controllo degli incendi. Si raccomanda di seguire le istruzioni delle autorità locali e di prestare attenzione alle informazioni aggiornate.
GGR