Trapani Oggi

Immobili: a cosa serve conoscere il prezzo al metro quadro - Trapani Oggi

Immobili: a cosa serve conoscere il prezzo al metro quadro

27 Settembre 2024 09:00, di Eros Santoni
visite 41

Uno dei metodi più rapidi per conoscere il valore approssimativo che potrebbe avere il proprio immobile o quello che si desidera acquistare consiste nel moltiplicare la superficie commerciale per il prezzo al metro quadro individuato dall'OMI o calcolato dalle diverse agenzie immobiliari online e facilmente reperibile in rete.

Questo valore, utile anche per valutare l’andamento del mercato immobiliare e per effettuare scelte di investimento consapevoli, varia in base alla tipologia dell’immobile, alla zona in cui si trova e a una serie di altri fattori. Trattandosi di un valore medio, non deve essere preso come unico parametro per stabilire il prezzo di uno specifico immobile, in quanto quest’ultimo potrebbe avere un prezzo al mq specifico anche molto più alto o più basso. Andiamo a scoprire a che cosa serve, come utilizzarlo e dove trovarlo.

Prezzo al metro quadro: a cosa serve conoscerlo
Sapere a quanto ammonta il prezzo al metro quadro degli immobili situati in una specifica zona può aiutare tanto i proprietari quanto gli acquirenti a compiere scelte più consapevoli.
 I primi, conoscendo questo valore, possono:

- individuare il momento migliore per mettere in vendita il proprio immobile;
- capire quanto potrebbe valere la loro casa;
- avere un punto di partenza per stabilire il costo dell’affitto;
- decidere se effettuare interventi di ristrutturazione prima di mettere in vendita un immobile
I secondi hanno invece l’opportunità di:
- decidere, in base al budget a loro disposizione, in quale zona acquistare la prima o la seconda casa;
- individuare il momento migliore per effettuare un investimento immobiliare;
- accertarsi che il prezzo di vendita di un immobile al quale sono interessati sia in linea con l’andamento del mercato.

Come utilizzare il prezzo al metro quadro per calcolare il valore di un immobile Il modo più semplice e basilare per calcolare il valore medio di un immobile a partire dal prezzo al metro quadro disponibile online consiste nel moltiplicare la superficie commerciale per questo valore.

Quando si parla di “superficie commerciale” di un immobile, si fa riferimento alle superfici:
- coperte
, comprese tra i muri perimetrali e interni, anche quando condivisi con altre abitazioni;
- scoperte, come balconi, terrazzi, cortili e giardini;
delle pertinenze destinate a uso esclusivo, le quali possono includere cantine, parcheggi, box.

Anche i soppalchi possono rientrare nel conteggio.
Fatto questo, se si desidera perfezionare il risultato, è possibile utilizzare i coefficienti di merito. Espressi in percentuale, vengono utilizzati per perfezionare il calcolo del valore dell’immobile, aumentandolo o riducendolo in base a specifiche caratteristiche. Tra i coefficienti presi più spesso in considerazione rientrano quelli relativi allo stato di conservazione dell’immobile, al piano a cui si trova, all’età dello stabile e all’esposizione.

Prezzo al metro quadro degli immobili: dove trovarlo
Per conoscere il prezzo medio al metro quadro degli immobili situati in una specifica zona è possibile utilizzare le piattaforme dedicate oppure visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate, la quale mette a disposizione i coefficienti OMI, acronimo di Osservatorio del Mercato Immobiliare.
Aggiornati ogni sei mesi, questi individuano:
valori di mercato
e locazione;
al metro quadro;
inclusi in un intervallo minimo e massimo;
definiti in base a zone territoriali omogenee individuate in ogni comune;
suddivisi per tipologie di immobili commerciali, residenziali, produttivi e terziari;
differenziati per stato di conservazione.
La ricerca può essere sia di tipo testuale sia tramite mappa. Nel primo caso, è possibile consultare i semestri a partire dal 2006, mentre nel secondo caso è disponibile solo l’ultimo semestre pubblicato.
Dal prezzo al metro quadro alla valutazione immobiliare 
Il prezzo al metro quadro consente di conoscere il valore medio e approssimativo di un immobile, ma non offre una totale garanzia di correttezza. Il valore reale di uno specifico immobile potrebbe essere anche molto diverso, in quanto influenzato da ulteriori parametri.
Proprio per questo motivo, è sempre preferibile richiedere una valutazione immobiliare personalizzata, ricorrendo sia alle piattaforme online sia a esperti del settore.


 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie