Il Ritratto di Nunzio Nasi del Museo "Pepoli" in mostra a Forlì
Ci sarà anche il ''Ritratto di Nunzio Nasi'' di Giacomo Balla, di proprietà del Museo Pepoli di Trapani tra le opere del
Ci sarà anche il ''Ritratto di Nunzio Nasi'' dipinto nel 1902 da Giacomo Balla, di proprietà del Museo Regionale "Agostino Pepoli" di Trapani, tra le opere della grande mostra intitolata "Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini" a cura di Fernando Mazzocca e Francesco Leone in programma dal 9 febbraio al 16 giugno ai Musei "San Domenico" di Forlì. Il pittore torinese, ricorrendo alle tecniche proprie della pittura divisionista, immortalò, come in un’istantanea fotografica, il noto politico trapanese che, all’epoca, era ministro della Pubblica Istruzione.
La scelta curatoriale ha voluto focalizzarsi sui sessant’anni che intecorrono tra l’Unità d’Italia e lo scoppio della Grande Guerra. “Si passa - sottolineano i curatori - dall’ultima fase del Romanticismo e del Purismo al Realismo, dall’Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo presentando i capolavori, molti dei quali ancora da riscoprire, dei protagonisti di quei tormentati decenni".
Attraverso un immersivo viaggio nel tempo e nello spazio, i visitatori potranno ammirare capolavori di pittura e di scultura che segnano aspetti culturali e sociali nuovissimi, di impatto popolare e dal significato universale.Â
Per la mostra sono state scelte opere fondamentali, spesso prestiti prestigiosissimi, accanto ad opere quasi inedite che vengono svelate per la prima volta al pubblico.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico