Mazara del Vallo – Con il completamento del personale previsto dalla pianta organica, l’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo ha ripreso a funzionare a pieno regime. Il potenziamento del reparto consente di offrire servizi ambulatoriali specialistici e assistenza continua alle future mamme.
“Grazie alla ricerca di professionisti avviata dalla Direzione generale dell’ASP Trapani, attraverso bandi di concorso pubblici e convenzioni con altri ospedali – spiega il responsabile Massimo Di Liberto – oggi il reparto dispone di 8 medici specialisti in ginecologia, coadiuvati da personale ostetrico, infermieristico e dal team di Neonatologia. Questo ci permette di garantire un servizio h24 per la sicurezza delle mamme e dei neonati. Superate le difficoltà, vogliamo rassicurare la popolazione: all’ospedale di Mazara del Vallo si nasce regolarmente e in sicurezza”.
All’interno del reparto di Ginecologia e Ostetricia sono pienamente operativi diversi servizi specialistici, tra cui:
Particolare attenzione è rivolta alla moxibustione, una pratica che permette di ridurre il numero di parti cesarei attraverso un trattamento naturale e privo di rischi. “Il nostro ambulatorio di moxibustione è l’unico pubblico in tutta la Sicilia occidentale – sottolinea Di Liberto –. Invitiamo le donne in gravidanza del comprensorio mazarese e belicino a rivolgersi con fiducia al nostro ospedale, evitando trasferte in altre province”.
Il ripristino della piena operatività del Punto Nascita rappresenta un traguardo importante per la sanità locale, garantendo servizi di qualità e sicurezza per le future mamme e i loro bambini.