Trapani Oggi

Carceri. Il presidente della Regione incontra una delegazione della polizia penitenziaria - Trapani Oggi

Cronaca

Carceri. Il presidente della Regione incontra una delegazione della polizia penitenziaria

04 Dicembre 2019 17:14, di Redazione
visite 1299

I rappresentanti dell'Osapp hanno illustrato le criticità dei 23 istituti di pena sull'isola

«Sono ben felice di potermi occupare della realtà carceraria siciliana perché ho il dovere di difendere la dignità di chi ci lavora e dei detenuti. Per alcune materie, poche in realtà, abbiamo una competenza diretta, per le altre possiamo solo insistere affinché intervenga il governo nazionale. E lo faremo direttamente con il ministro della Giustizia, che tra l’altro è siciliano».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci, incontrando a Palazzo Orleans una delegazione dell’Osapp, l’Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria, composta dal segretario regionale Dario Quattrocchi, dal vice Francesco Scaduto e dal delegato nazionale Giacomo Sturniolo.

I tre rappresentanti dell'Osapp, hanno illustrato al governatore le criticità presenti in alcuni dei 23 istituti di pena presenti sull’Isola, che ospitano 6.400 detenuti e nei quali prestano servizio circa tremila agenti. Tra i temi affrontati anche quelli dell’assistenza sanitaria nelle varie strutture, dell’edilizia penitenziaria e del sovraffollamento.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie