Il Pd: comune di Valderice in stato di abbandono
I democratici di Valderice lamentano la presenza di rifiuti sul territorio
Dura nota del Pd di Valderice contro l’amministrazione comunale accusata di non riuscire a garantire la pulizia del territorio comunale.
Il segretario del Pd Francesco Cicala descrive “Cumuli di rifiuti abbandonati in maniera indiscriminata – e questo è colpa dell’inciviltà di alcune persone – strade ove le erbacce hanno preso il sopravvento,luoghi e spazi pubblici che andrebbero maggiormente curati come il lungomare da Bonagia a Lido Valderice totalmente abbandonato e per il quale è necessario un serio intervento di manutenzione infrastrutturale così come assicurato dall’attuale maggioranza in campagna elettorale. Un capitolo a parte meritano  le caditoie ed i numerosi canali che insistono sul nostro territorio. La loro mancata manutenzione può, con le prime piogge, arrecare ingenti danni oltre a mettere a repentaglio la vita delle persone.
Di contro – continua Cicala- un aumento della tassa sui rifiuti che l’attuale amministrazione Comunale ha giustificato con l’incremento dei servizi di pulizia del territorio che, da quanto ognuno può constatare, non hanno prodotto alcun effetto positivo sul decoro e la salubritĂ dei luoghi. E’ questo lo scenario per chi arriva a Valderice. Dinanzi a tutto ciò è incomprensibile l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale che ha il dovere di agire con tempestivitĂ per fronteggiare una vera e propria emergenza igienico-sanitaria che ormai si è determinata sul nostro territorio e che mette in serio pericolo la salute e l’incolumitĂ dei cittadini di Valderice. Â
L’Amministrazione Comunale – attacca il Pd -non può rimanere rinchiusa nel Palazzo, ma ha il dovere di intervenire con la massima urgenza. Non si ricorda, a memoria d’uomo, uno tale degrado del territorio a prescindere da chi abbia, nel tempo, amministrato il nostro Paese. Abbiamo aspettato piĂą di un anno per vedere cosa avrebbe fatto questa Amministrazione Comunale e non abbiamo sollevato alcuna polemica. Era giusto vederli all’opera. Ma ormai abbiamo appurato i limiti della loro azione (o meglio non azione) politica ed amministrativa. Non possiamo rimanere a guardare che il nostro Paese si avvii verso un inesorabile declino ed è per questo che, rispettosi della responsabilitĂ che i cittadini hanno dato all’attuale Amministrazione Comunale, vogliamo mettere da parte ogni critica - che sarebbe fondata – sull’operato (è piĂą appropriato dire inerzia) del Sindaco e della sua maggioranza, per dare una mano. Â
Per Noi viene prima il Nostro Paese. Infatti, siamo disponibili a valutare ed, eventualmente, sostenere senza alcun preconcetto  ogni iniziativa che questa Amministrazione Comunale vorrà intraprendere volta a garantire un intervento urgente e di pulizia straordinaria del territorio per rimuovere i rifiuti e le erbacce,  un aumento dei controlli  per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, interventi di pulizia e messa in sicurezza in particolar modo dei canali”.
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Regione, ammessi a finanziamento 176 progetti per l'efficienza energetica
Al via in Sicilia la riorganizzazione delle Rete Oncologica
Un penta stellato sindaco a Castelvetrano
Appello ai candidati alle europee dalla mazarese Amal Sfar
Reddito cittadinanza : quasi ottomila istanze accolte a Trapani
Reddito di cittadinanza: Arriva l'esito agli aventi diritto
L'ex senatore Nino Papania condannato per corruzione elettorale
"Doppia paternità", il Comune di Trapani rigetta la richiesta di una coppia omosessuale
I più visti
Misiliscemi finalmente avrĂ la casa comunale
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale
Piscina di Gibellina. Ciminnisi: "La Regione si attivi per la riapertura dell'impianto"
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalitĂ e abbandono rifiuti