Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria tra le migliori destinazioni da esplorare nel 2023
A definire la lista è il Time
La World’s Greatest Places, la classifica che ogni anno premia i luoghi del mondo che primeggiano nell’offerta di incoming, ha incluso il Parco Nazionale Isola di Pantelleria tra le migliori destinazioni da esplorare nel 2023.
A definire la lista è il Time, il magazine statunitense più diffuso al mondo, che elogia l’impegno dell’Ente Parco nella salvaguardia e valorizzazione degli elementi identitari e naturali dell’Isola e della sua biodiversità .
Sin dalla sua istituzione, infatti, avvenuta nel 2016, Pantelleria è uno dei più recenti fra i 25 Parchi Nazionali Italiani, e si è dedicato attivamente alla promozione dell’Isola non solo come destinazione estiva ma anche come meta naturalistica da vivere tutto l’anno.
A sostenere questo lavoro sono i suoi elementi identitari: un paesaggio caratterizzato da elementi di architettura rurale in cui spiccano i dammusi con i tetti bianchi a cupola, il giardino pantesco con la sua perfezione circolare, i terrazzamenti coltivati; nonché ben due Riconoscimenti UNESCO, la Pratica agricola della vite ad Alberello e l’Arte della costruzione in pietra a secco, entrambe incluse nell’elenco dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità .
Da queste particolarità nasce il pregiato Passito di Pantelleria che, ottenuto dall’appassimento naturale di uve Zibibbo, rappresenta la sintesi straordinaria fra la forza della natura e il paziente lavoro dell’uomo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Ai domiciliari Franco Scaturro
Abusi edilizi, a Pantelleria denunce e sanzioni
"Movida, Trapani segua l'esempio di Palermo"
E' morto Gregory Bongiorno. La Sicilia perde un uomo perbene
Basket, torna il capitano Andrea Renzi
Nove nuovi corsi di laurea a Trapani
E' deceduto lo storico dirigente della Uil, Giovanni Sardo
Trapani, inaugurato il presepe subacqueo
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale