Il Comune di Trapani concede il PalaIlio all'imprenditore Valerio Antonini
Il chiarimento dell'amministrazione comunale
«L'amministrazione comunale della Città di Trapani, chiamata in causa a più riprese nelle ultime ore, nell'ambito della "querelle sportiva" che ormai da almeno 10 giorni tiene banco anche al di fuori dei confini cittadini in merito al passaggio di proprietà della Pallacanestro Trapani, ritiene doveroso chiarire alcuni aspetti tecnico/burocratici, sia alla cittadinanza che alla tifoseria».
Nella nota l'Amministrazione comunale pur non entrando nel merito della trattativa tra le parti in causa, che afferisce alla sfera privatistica, specifica che: lo scorso 19 giugno, l'Amministrazione Comunale concedeva alla Società C.S. Pallacanestro Trapani SSD arl la disponibilità all'uso del Palazzetto dello Sport a sostegno della celebrazione del prossimo campionato di Serie A2, demandando all'Ufficio Sport la successiva verifica procedimentale ai fini del rilascio di specifica autorizzazione amministrativa.
Il 29 giugno poi, in seguito alla verifica eseguita dall'Ufficio Sport, emergeva una grave posizione passiva della Società C.S. Pallacanestro Trapani SSD arl nei riguardi dell'Ente, di fatto ostativa al rilascio della definitiva autorizzazione amministrativa per usufruire del Pala Ilio e con nota prot. 53244 del 29/06/2023, il Comune di Trapani procedeva a revocare la disponibilità all'utilizzo del Palazzetto dello Sport, fatta salva la piena regolarizzazione della posizione debitoria sopracitata, per la quale - a tutt'oggi, purtroppo - nessuna positiva comunicazione di riscontro è pervenuta agli uffici comunali.
A questo punto accertato tutto ciò ieri 30 giugno, l'Amministrazione Comunale ha concesso alla società Trapani Shark SSD arl la disponibilità dell'impianto di Piazzale Ilio ai fini di perfezionare l'iscrizione al campionato di serie A2 2023/2024.
Praticamente l'Amministrazione Comunale ha ieri concesso alla sola Trapani Shark SSD arl la disponibilità all'utilizzo del Palazzetto dello Sport di Piazzale Ilio.
«Dovere politico dell'Amministrazione - concludono il sindaco Giacomo Tranchida e l'assessore allo sport Emanuele Barbara - è sostenere la celebrazione sportiva ai massimi livelli, come da tradizione, del basket in città ; pari dovere amministrativo - gestionale è quello di tutelare l'Ente rispetto ai crediti vantati. Auspicando dunque che le polemiche lascino spazio alle vittorie sportive sul campo, continuiamo a monitorare ed a supportare le azioni conducenti al conseguimento delle autorizzazioni necessarie per l'agibilità dell’impianto sportivo, propedeutica per ospitare il prossimo campionato in A2».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Acquisto Pallacanestro Trapani.Valerio Antonini spiega cosa sta accadendo
Trapani, pioggia di finanziamenti per gli impianti sporti
Palaconad: mercoledì sopralluogo di sindaco e tecnici per accertare criticità
Lavori in via Libica, direzioni obbligate
Cambia sede il concerto dei Gen Rosso
Al PalaIlio “Gen Rosso”
A breve i canestri esterni al Pala Ilio
Varato il calendario di A2. Trapani in casa all’esordio
I più visti
Impresa Monopoli, sotto di 2 gol riacciuffa il pareggio. Per il presidente Antonini "Vergogna assoluta"
Trapani calcio: idea Marino, al momento solo contatti?
Eccellenza: Folgore Castelvetrano, arriva il nuovo mister
Eccellenza: Giovanni Comito lascia il San Vito lo Capo, domenica arriva la capolista
Eccellenza: Folgore Castelvetrano, esonerato mister Cavataio