AttualitàRoma – Arriva il calendario della polizia 2026. Un racconto di vera umanità quello fermato negli scatti di Settimio Benedusi e Guido Stazzoni. Negli scatti è possibile vedere il punto d’incontro tra identità professionale e vita personale, tra squadra da una parte e singolo dall’altra. Elementi diversi che si completano e si sostengono a vicenda, come accade ogni giorno, nel lavoro quotidiano.
Il nuovo calendario 2026 è stato presentato lunedì pomeriggio, a Roma, nel complesso delle terme di Diocleziano, alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza Vittorio Pisani.
C’è la storia di Concetta ispettore all’aeroporto di Malpensa e mamma di Gabriele che con passione e dedizione ha trovato il giusto equilibrio per dare sempre il massimo sia a casa che a lavoro; quella di Mauro prossimo al pensionamento che sognava di fare il poliziotto fin da bambino e che oggi è felice ed orgoglioso di esserci riuscito; la storia di Julia atleta paralimpica tesserata fiamme oro gruppo sportivo della polizia di Stato che grazie alla scherma ha trovato la forza di continuare a sorridere e a credere nei sogni. Poi c’è la vita di Medy come lo chiamano gli amici: bengalese nato a Mantova per il quale la divisa rappresenta il riscatto, lo strumento per servire l’Italia, la possibilità di dedicarsi agli altri e di servire il prossimo.

Parte del ricavato delle vendite sarà destinato a sostenere il progetto di solidarietà Unicef «Zambia», in difesa del diritto all’acqua di tutti, in particolare dei bambini, e al Piano «Marco Valerio» che sostiene i figli dei dipendenti della polizia affetti da patologie gravi e croniche. Sarà possibile, a partire dal 17 novembre, acquistare il calendario 2026 sulla piattaforma Amazon.


