Attualità
Trapani – Nei termini imposti dalla normativa, il Commissario straordinario dell’Iacp di Trapani, dott. Maurizio Norrito, ha approvato con propria deliberazione il Bilancio di Previsione per il triennio 2026/2028. Il documento contabile è stato definito dal Servizio Finanziario dell’Ente, accompagnato dalla relazione programmatica e dagli schemi sottoscritti dal Direttore Generale dott. Francesco Guarano ed ha ricevuto il parere favorevole del Collegio Straordinario dei Sindaci presieduto dal dott. Angelo Nicastro.
Il relativo atto deliberativo è stato già trasmesso all’esame dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.
“Mi preme ringraziare il Direttore Generale dott Francesco Guarano – dice il Commissario Straordinario – che ha saputo coordinare l’intera attività dell’Ente, arrivando a rispettare, ancora una volta, i termini imposti per l’approvazione del bilancio 2026/2028″. “E’ certamente importante -prosegue Norrito – l’approvazione dei Bilancio di Previsione con il parere favorevole dell’organo di controllo rappresentato dal Collegio Straordinario dei Sindaci che colgo l’occasione per ringraziarlo dell’attività svolta, in sinergia con l’amministrazione e gli uffici, costituendo in tante occasioni anche un ruolo di guida”.
Il Bilancio 2026/2028, preceduto dall’approvazione del Piano Triennale per le Opera Pubbliche, si sovrappone a quella che è la mission per il nuovo triennio. Lo sforzo maggiore sta nel preservare il patrimonio esistente che necessita di importanti opere di manutenzione, attraverso una continua attività di manutenzione e ristrutturazione degli alloggi. Interventi di manutenzione che saranno sostenibili nella misura in cui aumenterà il rispetto, da parte degli inquilini assegnatari degli oneri contrattuali e quindi la corretta corresponsione dei canoni di locazione. La manutenzione ordinaria si ricorda è finanziata dall’Ente con risorse proprie , legate agli incassi degli affitti.
“In questo contesto – aggiunge Maurizio Norrito – devo sottolineare come la convenzione sottoscritta con l’Agenzia delle Entrate per la riscossione dei canoni correnti e della morosità sta dando ottimi risultati, con l’aumento sensibile degli incassi rispetto già al 2024 e al 2023″. La parte centrale degli obiettivi di breve, medio e lungo termine è rivolta proprio a questa azione, da una parte la conservazione ed il mantenimento del patrimonio edilizio accumulatosi nel corso degli anni e che in assenza di manutenzione rischierebbe di essere depauperato, dall’altra parte una politica per corresponsabilizzare l’utenza nel rispetto degli obblighi contrattuali.
“L’Ente – sottolinea il Direttore Generale dott. Francesco Guarano – si è già qualificato nella digitalizzazione di alcuni servizi e per migliorare il front office, al fine di affinare e modernizzare il rapporto con l’utenza. Allo stesso modo è costante il rapporto relazionale con gli Enti Locali e la Regione.
“La fotografia dell’Ente che emerge dai numeri del Bilancio di Previsione 2026/2028 – prosegue Guarano – è quella di un Istituto “in ottima salute” e che si mostra capace di affrontare le più moderne sfide nell’ambito della Pubblica Amministrazione: Apprezzata è risultata la ben qualificata attività degli uffici che ad oggi ha permesso all’Ente di avviare e portare a compimento tutti gli obiettivi prefissati per l’anno che si avvia a concludersi e che costituiscono ottimo viatico per il 2026″.