I controlli disposti dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
Le attività hanno interessato i comuni della provincia e il capoluogo
Trapani - Proseguono nel capoluogo e in provincia i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertici delle Forze di Polizia e i Sindaci del territorio.
Lo scorso mese di ottobre sono stati 66 i servizi straordinari che hanno riguardato, nel capoluogo, il centro storico e in provincia, i comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.
Mentre i controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari sono stati 4.846. Le persone segnalate alla prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti sono state 52, mentre quelle denunciate per spaccio di sostanze stupefacenti sono state due.
Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato 23 colloqui e notificato 45 convocazioni, emanando 18 provvedimenti sanzionatori e 15 formali inviti.
Con riferimento alle violazioni del Codice della Strada, nel mese di ottobre sono state accertate 515 infrazioni, di cui 9 per eccesso di velocità , 7 per guida in stato di ebbrezza, 1 per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 89 per circolazione con assicurazione scaduta, n. 16 per uso di apparecchi radiotelefonici alla guida, 18 per circolazione senza uso del casco, 13 per circolazione senza cinture di sicurezza e 150 per circolazione con veicolo senza revisione, nonché rilevati 26 incidenti.
Il numero di sequestri amministrativi di veicoli per violazione delle norme del codice della strada, sono stati 1 per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 60 per circolazione senza assicurazione, 9 per circolazione con assicurazione scaduta e 5 per altri motivi. Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 71 provvedimenti di sospensione, di cui 13 per guida sotto l'influenza dell'alcool, 4 per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito dell’attività amministrativa di questa Prefettura, sono stati disposti 4 provvedimenti di divieto di detenzione armi ed è stata adottata 1 informazione antimafia di contenuto interdittivo, ed 1 provvedimentoin per misure amministrative di prevenzione collaborativa.
Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, ha sottoposto 20 aziende a vigilanza/ispezione delle quali 9 sono risultate irregolari. I settori di attività delle aziende controllate risultate irregolari sono 2 nell’edilizia, 5 nell’agricoltura, 1 nell’industria ed 1 nel terziario. Le persone che sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle aziende irregolari, sono state tre.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Servizio di controllo nell'hinterland di Mazara, 4 denunce
Campagna olivicola, continuano i controlli del Nil
Operazione "oro rosso" della polizia ferroviaria
Navigava con a bordo circa 20 mila euro in contanti, sequestrati dalla Finanza di Trapani
Agroalimentare, Corpo forestale sequestra tre tonnellate di prodotti a Caltanissetta
I carabinieri del Nil scoprono lavoratori in nero in tre aziende agricole
Sequestrate al porto di Augusta 9 tonnellare di buste di plastica per la raccolta differenziata
Ugl Scuola sull'inchiesta che riguarda la formazione professionale
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale