Handball
Erice – Continuano gli arrivi in casa Handball Erice si tratta del terzino Kalidiatou Niakaté, una fuoriclasse. Un innesto che alza il livello tecnico e l’esperienza del roster. Con l’arrivo della giocatrice francese la società continua a costruire un progetto ambizioso, puntando su atlete abituate ai grandi palcoscenici. Con Niakaté, Erice aggiunge centimetri, potenza e un curriculum che parla da solo.
Kalidiatou Niakaté, nata a Parigi il 15 marzo 1995, è una giocatrice di grande struttura fisica e qualità balistiche. Cresciuta tra Aubervilliers e il polo di Châtenay- Malabry, firma il primo contratto professionistico con l’Issy-Paris Hand a soli 16
anni, vincendo la Coppa di Lega nel 2013. Nel 2017 conquista il titolo mondiale con la Francia, replicando con l’oro europeo nel 2018 e l’oro olimpico ai Giochi di Tokyo 2020. In carriera ha vestito, tra le altre, le maglie di Nantes e del Brest Bretagne Handball, con cui ha raggiunto la finale di Champions League nel 2021, vincendo campionato e Coppa di Francia. Nel suo palmarès figurano anche l’argento europeo 2020. Cavaliere della Legion d’Onore nel 2021, porta a Erice esperienza internazionale, leadership e abitudine alla vittoria.
«Sono molto contenta di essere in Italia, è la prima volta che gioco in un campionato nuovo. Ho molte aspettative e sono pronta per giocare. Ho giocato in tanti posti e ho molta esperienza, però questo è un campionato che non conosco e sono molto curiosa di giocare con l’Handball Erice. So che il club vuole vincere campionato e Coppa Italia, sono qui per dare il meglio di me e aiutare a conquistare i trofei. È vero che ho un curriculum importante e ho molta esperienza, ma sono qui per giocare e dimostrare in campo quello che valgo e di essere d’esempio».
Domani sabato 7 febbraio 2026 – 18.00, Handball Erice – Salerno, gara valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A1.