Altri Sport
Trapani, 6 novembre 2025 – Si terrà nel weekend dell’8 e 9 novembre la prima edizione della Gran Regata delle Egadi, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani con il patrocinio del Comune di Favignana e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
La manifestazione prevede tre categorie di partecipazione – Crociera-Regata, Gran Regata e Vele Bianche – con un numero massimo di 20 imbarcazioni, in base alla disponibilità del pontile riservato nel porto di Marettimo, dove i velisti approderanno per la sosta notturna. La partenza è fissata da Trapani, con rotta verso Favignana e attraversamento del cancello di Marettimo, prima del rientro a Trapani passando da Levanzo e con traguardo allo Scoglio Palumbo.
“La regata – sottolinea Piero Culcasi, presidente della sezione trapanese della LNI – rappresenta un impegno concreto per promuovere una fruizione consapevole del mare e diffondere il rispetto dell’ambiente marino, valorizzando uno scenario unico come quello tra la costa trapanese e le Egadi”.
Soddisfazione anche dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, che ha definito l’iniziativa “un appuntamento ormai patrimonio delle nostre isole, capace di unire sport, turismo e cultura del mare”.
Un evento che si inserisce nel calendario delle attività nautiche di fine stagione, rafforzando il legame tra Trapani e l’arcipelago delle Egadi, simbolo di natura e tradizione marinara.