Trapani Oggi

Gli squali vincono, ma faticano contro l'avversaria - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Gli squali vincono, ma faticano contro l'avversaria

10 Novembre 2024 20:14, di Redazione
visite 556

Una gara inedita a tratti tra le due formazioni il testa a testa

Trapani - Termina 95-85 la gara tra la Trapani Shark e Napoli Basket. Un match inedito in serie A una gara al cardiopalma, non certamente tra le gare migliori disputate dagli squali ma la vittoria in ogni caso fa bene al morale della squadra e alla classifica. Il Trapani alla fine la spunta contro un Napoli Basket che fin dall'inizio da del filo da torcere ai padroni di casa che alla fine riescono a prendersi la vittoria. I granata di coach Repesa riescono ad agguantare la vittoria con Langston Galloway con cinque punti di fila, John Petrucelli 15 punti miglior marcatore. Seguono Robinson con 14 e Yeboah con 13.

Settima sconfitta su altrettante gare per i campani che non si sbloccano in questo campionato nonostante il ritorno di Kevin Pangos, dominante con 21 punti e 11 assist in 27 minuti.

Parziali: (24-22; 31-23; 8-20; 32-20).

Trapani Shark: Notae 9, Horton 8, Robinson 14, Rossato 7, Alibegovic 6, Galloway 12, Petrucelli 15, Yeboah 13, Mollura, Pleiss 8, Gentile 3, Pullazi.

Allenatore: Jasmin Repesa. Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.

Napoli Basket: Saccoccia, Copeland 11, Treier 2, Pangos 21, De Nicolao 4, Woldetensae 10, Manning Jr, Dreznjak 11, Totè 8, Mabor, Bentil 18.

Allenatore: Igor Milicic. Assistenti: Francesco Cavaliere, Marek Zapalowski.

«Il commento è semplice. L'unica cosa che vale stasera sono i due punti. Tutto il resto è da dimenticare». Lo afferma coach Jasmin Repesa senza tanti giri di parole nella conferenza stampa post partita.  «Abbiamo fatto 95 punti. Ci hanno limitati? Secondo me siamo scarsi in difesa. Senza comunicazione, senza buoni cambi abbiamo permesso ai tiratori di prendersi conclusioni facili. Gli abbiamo permesso di giocare il loro gioco. Con 95 punti non so cosa chiedere di più in attacco. In generale da ognuno mi aspettavo più continuità, più solidità e rendimento. Ci sono stati periodo in cui qualcuno ha fatto bene. Chiedo: chi avrebbe mandato Galloway nell'ultimo quarto? Non sono sicuro della risposta, alla fine ha fatto la differenza. Chi avrebbe mandato Petrucelli in campo l'ultimo quarto? Nessuno è stato perfetto, ognuno ha contribuito, ha dato qualcosa. Ma per essere una squadra solida, per vincere partite importanti, questo rendimento non basta», ha proseguito. E sulla partita aggiunge:

«Ho messo Petrucelli su Pangos. L'ho sgridato, "piangeva" perché i compagni non parlavano. Non può lamentarsi con me, ma deve dirlo ai compagni. Giocano insieme. Per questo ho chiamato timeout, l'ho sgridato e ha reagito nel modo giusto. Nel terzo quarto non abbiamo difeso, e quando non difendi hai problemi anche in attacco. Il quarto periodo? Quando un'avversario due/tre volte non riesce a tirare, vorrei dire che la difesa è stata buona. Ma allo stesso tempo nell'ultimo quarto ci sono scappati giocatori come Bentil in pop da tre punti. Non è possibile che De Nicolao prenda un rimbalzo in attacco, scarichi e segnino da tre. Anche nell'ultimo quarto ci sono state tre/quattro situazioni, triple, che non ci volevano. Nel prepartita ho detto che vorrei confermare il nostro gioco visto a Brescia con solidità di alto livello, aggressività di alto livello e concentrazione e continuità di altissimo livello. Purtroppo oggi, come al solito, non ci siamo riusciti. Purtroppo non è una novità in casa. Perchè? Non esiste nel mondo una partita vinta prima di giocarla. E qui si crea un'atmosfera per cui Napoli è un avversario facile. Invece sì, hanno perso 7 partite, ma solo in una non hanno avuto chance. In tutte le altre dopo tre quarti erano lì attaccati o addirittura avanti. Non possiamo sottovalutare nessuno. Come possiamo sottovalutare un giocatore come Pangos? O Bentil? Ma qua si crea un'atmosfera per cui è tutto facile. Dobbiamo invece ragionare una partita alla volta».

Trapani. Vittoria casalinga di Trapani Shark che batte una mai doma Napoli: 95-85 il finale. Partono forti i padroni di casa che sembrano voler fare un sol boccone dei partenopei. Trapani chiude sul +10 la secondo frazione ma si spegne dopo l’intervallo. Napoli piazza un break di 20-5 e chiude in vantaggio. Nell’ultimo periodo, trascinati dall’ennesimo sold out stagionale del Pala Shark, i granata trovano la forza di conquistare i 2 punti. MVP John Petrucelli che può festeggiare anche i 1000 punti in LBA.

 Cronaca

1º Quarto: Coach Repesa inizia con Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic e Pleiss. Milicic risponde con Pangos, Copeland, Woldetensae, Dreznjak e Bentil. Pangos dalla media e Dreznjak da sotto. Pleiss sblocca Trapani dal pitturato prima della tripla di Robinson. Pangos ancora col jump e con l’assist per Bentil (5-8). Bentil fa 2/2 dalla lunetta. Alibegovic accorcia le distanze con la tripla ma Copeland risponde dalla stessa distanza. Pleiss col gancio e Petrucelli da sotto per il -1 Trapani. Pleiss col tap-in porta Trapani in vantaggio ma Copeland colpisce subito da oltre l’arco (14-16 al 6’). Dopo 1 libero di Robinson, Totè da sotto e Alibegovic con la tripla del 18 pari. Notae schiaccia in contropiede prima della bomba di Pangos e di 1 libero di Bentil. Gentile fa 1/2 dalla lunetta e la tripla di Yeboah chiudono la frazione: 24-22 al 10’.

2º Quarto: Rossato apre con la bomba in transizione prima della penetrazione di Yeboah: 29-22 all’11’ e time out per coach Milicic. Dreznjak da oltre l’arco prima di 5 punti consecutivi di Yeboah (34-25). Dreznjak da sotto prima di 2 liberi di Robinson e della tripla di Pangos: 36-30 al 14’ e time out per coach Repesa. Dreznjak fa 2/2 dalla lunetta. Horton si iscrive a referto prima del jump di Copeland e dei lay-up di Gentile e De Nicolao. Rossato fa 2/2 dalla lunetta e Horton da sotto: 44-36 al 16’ e time out Napoli. Botta e risposta fra Pangos e Horton prima di 2 liberi di Dreznjak. Notae dalla media prima di 2 liberi di Bentil e della penetrazione di Rossato. Bentil conclude un 2+1 ma Trapani risponde con l’alley-up fra Notae e Horton e con il 2+1 di Notae: 55-45 al 20’.

3º Quarto: Il primo canestro è di Bentil dai 6.75, poi Woldetensae e Pangos: 55-52 e time out per coach Repesa. Robinson interrompe il break di Napoli con 5 punti consecutivi. Totè con 6 punti e Woldetensae da sotto portano Napoli in parità a quota 60. Treier e Pangos dai 6.75 costringono Repesa alla sospensione: 60-65 al 28’. Petrucelli interrompe il break di 13-0 di Napoli con un 2+1: 63-65 al 30’.

4º Quarto: Trapani parte forte ma Napoli torna in parità sul 71-71 a 6’ dalla fine. Galloway piazza la tripla del +3 che costringe Milicic al time out. Bentil da sotto prima della penetrazione di Petrucelli e di 1 libero di Pangos (76-74). Pleiss colpisce dalla media prima delle triple di Yeboah e Woldetensae (81-77). Petrucelli in penetrazione ma Pangos piazza una tripla siderale. Galloway fa 2/2 dalla lunetta ma Bentil mette un’altra tripla (85-83). Notae realizza in slalom prima della tripla dall’angolo di Galloway: 90-83 a 1’26’’ dalla fine e time out Napoli. Trapani Shark vince 95-85.

© Riproduzione riservata

Tag basket
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie