Attualità
Trapani – In occasione del “Giorno del ricordo”, si è svolta, nel salone di rappresentanza della Prefettura, la manifestazione celebrativa della ricorrenza in ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale al termine della Seconda Guerra Mondiale.
La cerimonia è stata scandita da intermezzi musicali a cura del M° Carlo Fierens, docente di Chitarra del
Conservatorio di musica di Stato Antonio Scontrino, di Trapani.
Nel corso dell’incontro si sono susseguiti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio XI – Ambito territoriale di Trapani, il Comune di Trapani e l’Associazione CO.TU.LE.VI. ODV, l’intervento del Presidente del Polo Territoriale Universitario di Trapani, prof. Giorgio Scichilone, la riflessione “Le foibe tra storia e memoria” a cura del prof. Salvatore Muscolino, ordinario di Filosofia politica presso la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università degli studi di Palermo e l’intervento dello storico Sergio Girgenti.
Erano presenti le massime autorità civili e religiose, il Presidente del Tribunale di Trapani, e una folta rappresentanza di studenti delle scuole d’istruzione secondaria della provincia di Trapani. Gli elaborati realizzati dagli studenti in occasione dell’incontro saranno pubblicati sul sito della Prefettura.