"Fulgori d'una pulsar": al "Pepoli" la poesia di Gerbino e le tele di Tardia
Sarà il Museo Regionale “Agostino Pepoli” ad ospitare, martedì 5 dicembre alle 17, la presentazione del volume "Fulgori d’una pulsar", raccolta poetic...
Sarà il Museo Regionale “Agostino Pepoli” ad ospitare, martedì 5 dicembre alle 17, la presentazione del volume "Fulgori d’una pulsar", raccolta poetica di Aldo Gerbino, nella quale tredici testi accompagnano altrettanti dipinti del pittore trapanese Enzo Tardia. Interverranno e dialogheranno con il poeta e critico palermitano il direttore del "Pepoli", Luigi Biondo, e Margherita Giacalone, direttrice della Biblioteca Fardelliana. Una lettura di testi sarà offerta da Stefania La Via, vice direttrice dell’Archivio Diocesano di Trapani. Le tredici opere di Tardia rimarranno esposte al pubblico presso il Museo dal 5 al 15 dicembre. La pubblicazione è inserita nella collana "Acheni-ut pictura poesis", edita da Plumelia. “Il gioco filologico e filosofico - scrive in ‘premessa’ Piero Longo - sta sempre alla base della creatività e Aldo Gerbino nel suo labirinto di abbagli, fulgori, bagliori e vibranti armonie, cerca quegli equilibri sempre instabili e variabili che il processo esplosivo dei sistemi binari e delle radiazioni elettromagnetiche che ne conseguono, rende sempre ambigui dato che la luce è fotone ed è particella e radiazione e dunque ci riporta alle perturbazioni dei campi magnetici e agli strani comportamenti delle particelle subatomiche che subiscono continue metamorfosi forse conseguenti o pertinenti alle onde gravitazionali che, ipotizzate e da recente individuate, hanno aperto un nuovo orizzonte e stimolato nuove giunzioni alla creatività e alla fantasia degli artisti” e, tra gli artisti, figura, appunto, il lavoro creativo di Enzo Tardia.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Operazione "Cleo": la Guardia Costiera sequestra prodotti ittici irregolari nel Trapanese
Uil e Irase organizzano a Trapani corso per futuri dirigenti scolastici
Sequestrati tre pitbull nel capoluogo
D’Alì lascia coordinamento provinciale e accusa vertici regionali FI: "Trapani trattata con superficialità e noncuranza"
Torna la raccolta alimentare per i bisognosi promossa da "Il Soccorso"
Il vaso s’è rotto. Guaiana fuori dalla giunta regionale
Adorazione eucaristica no stop alla parrocchia "Santissimo Salvatore"