Trapani rende omaggio a Ravel e Berio: protagonista il pianista trapanese Franco Foderà
Trapani – Sarà una serata di grande musica e prestigio quella del 16 luglio 2025, alle ore 21:00, al Teatro Giuseppe Di Stefano di Trapani, nell’ambito della 77ª stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Il concerto intitolato “Omaggio a Maurice Ravel e Luciano Berio” celebra due giganti della musica del Novecento, in occasione del 150° anniversario della nascita di Ravel e del 100° di Luciano Berio.
Al centro della scena spicca il nome di Franco Foderà, pianista trapanese di caratura internazionale, che torna nella sua città natale per esibirsi in un evento di altissimo profilo. Conosciuto per la sua versatilità e profondità interpretativa, Foderà ha calcato i palcoscenici più prestigiosi d’Europa, distinguendosi per una sensibilità musicale rara, che lo rende interprete ideale delle pagine di Ravel e Berio.
Diretto dal Maestro Carmine Pinto, il concerto vedrà la partecipazione della mezzosoprano Anna Maria Chiuri e dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. In programma, tra gli altri, il celebre Boléro di Maurice Ravel e le Folk Songs di Luciano Berio, due opere emblematiche che uniscono suggestione orchestrale, radici popolari e sperimentazione timbrica.
In un luogo simbolico come il Teatro di Stefano, incastonato tra storia e natura, si rinnova così il legame profondo tra il territorio trapanese e la grande musica, grazie anche alla presenza di un artista che ha portato in alto il nome di Trapani nel mondo: Franco Foderà, orgoglio locale e ambasciatore culturale della sua terra.