CronacaRoma – Solo un punto di penalizzazione così ha deciso la FIP in merito al “non ha effettuato il versamento della IV rata in scadenza entro la mensilità di agosto 2025.
La FIP ha ricevuto, nel corso del mese di ottobre, una segnalazione dalla Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche di calcio e basket (che ha sostituito la ComTeC da questa stagione sportiva), in ordine alla posizione della società Trapani Shark. È stato riscontrato che la società Trapani Shark “non ha effettuato il versamento della IV rata in scadenza entro la mensilità di agosto 2025 relativa al Processo verbale di contraddittorio stipulato con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Trapani – in data 29 maggio 2025 per un importo complessivo pari a circa Euro 120.969,37”, per la quale è prevista dal Manuale delle Licenze la sanzione edittale di un punto di penalizzazione in classifica nell’anno sportivo in corso che il Consiglio Federale ha deliberato.
Accanto a questa penalizzazione però ci sta qualcosa forse di più grave.
La Commissione ha inoltre segnalato che il Club ha prodotto una dichiarazione dove afferma di essere in regola con le scadenze per il pagamento delle rate previste dal “verbale di contraddittorio” sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate. Rispetto a tale dichiarazione sono stati trasmessi gli atti alla Procura federale per quanto di competenza. La Procura ha così aperto un altro fascicolo in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-26 della stessa Trapani Shark.
E intanto i tifosi della Trapani Shark alzano la voce contro la società. “Vogliamo risposte” e questo dopo la decisione della FIP, la nuova penalizzazione e l’inchiesta federale sull’iscrizione. Gli ultras chiedono chiarezza e lanciano un appello pubblico: “Il popolo trapanese merita rispetto”. Dopo la nuova penalizzazione e l’inchiesta federale sull’iscrizione, gli ultras chiedono chiarezza e lanciano un appello pubblico: “Il popolo trapanese merita rispetto”.
“La città merita trasparenza totale sul futuro della Trapani Shark e sulle reali intenzioni della società nell’immediato futuro”, scrivono gli ultras. E rilanciano una richiesta chiara: un incontro pubblico, aperto a tutta la città, “dove la società dia risposte chiare e definitive. È il momento di parlare senza filtri, per trovare insieme soluzioni concrete e garantire il futuro della nostra squadra”.
“Le notizie che negli ultimi giorni stanno coinvolgendo la Trapani Shark sono preoccupanti: la possibile cessione di alcuni giocatori, l’ufficialità di una penalizzazione di un ulteriore punto da parte della fip e l’apertura di un fascicolo in merito all’iscrizione al campionato 2025/2026.
Noi, tifosi organizzati, ma con noi tutti i tifosi e la città intera, chiediamo chiarezza immediata. Abbiamo sostenuto la squadra in ogni partita, in casa e in trasferta, sempre con correttezza e passione, portando il calore e il rispetto che Trapani sa dimostrare. Abbiamo contribuito anche economicamente, attraverso abbonamenti e biglietti, facendo la nostra parte per supportare gli sforzi societari“, si legge nella nota.


