Fiamme a Erice. Orario e punto fuoco consegnano una triste verità, dietro c'è la mano dell'uomo
Il vento e il caldo hanno solo favorito gli incendiari
Quello accaduto nel tardo pomeriggio di oggi nel comprensorio tra il Demanio Forestale di San Matteo, Bonagia e Pizzolungo, in territorio di Erice, non può essere solo la conseguenza del forte vento di scirocco e delle alte temperature. Non può essere un incendio avvenuto per caso. Ancora una volta l'ora in cui è scoppiato il fuoco e il punto da cui è partito, consegnano invece un'altra ben più triste verità . Quella verità a cui da troppo tempo siamo ormai abituati: incendiari. Il vento e il caldo hanno solo favorito gli incendiari. Qui, dietro questo ennesimo incendio devastante, ancora una volta c'è la mano dell'uomo. Delinquenti che approfittando delle favorevoli condizioni meteo e appiccano gli incendi in punti particolari e in orari particolari.
Il punto incendio di oggi è partito da San Matteo, quindi all'interno del demanio, ed è partito in un orario particolare, era già pomeriggio inoltrato è stato fatto arrivare un elicottero che ha lavorato incessantemente, ma prima che arrivi un mezzo aereo, un canadair si sa, tra richieste e altro, i minuti passano e intanto si avvicina la sera e i mezzi aerei devono ritornare alla base. Quindi non possono più dare manforte agli uomini a terra.
Questo è avvenuto oggi. A terra gli uomini della forestale, vigili del fuoco, protezione civile e associazioni di volontariato, proprio per la pericolosità della zona circondata dalle fiamme con tutta la buona volontà senza l'aiuto dei mezzi aerei possono fare ben poco per salvaguardare il patrimonio boschivo senza mettere a rischio la propria vita.
Accade sempre così. Ormai è storia da queste parti, gli incendiari operano tenendo conto di questi fattori per distruggere tutto. Servono controlli più accurati e pene più pesanti per gli incendiari.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Roghi tra Custonaci, Valderice e Monte Cofano: la Polizia individua i presunti autori [VIDEO]
Incendio Montagna Grande – la Città di Trapani, parte offesa chiede all’AG approfondimenti
Sicilia: emergenza migranti e incendi dolosi, domani riunione straordinaria del governo Musumeci
Gibellina. Arrestato l'autore dell'incendio della macchina del sindaco [VIDEO]
Luisa Rancatore, travolta dallo “Scirocco”
Operazione antidroga della Polizia, misure cautelari per 11 persone [FOTO]
Fontana (FI): "Eventi estivi decontestualizzati inutili per rilancio turismo"
Incendio nel centro storico, denunciata una persona
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale