Favignana. Tagli collegamenti interviene l'assessore Vito Vaccaro
"E grave che l'amministrazione delle Egadi ( la stessa cosa pare avviene per le per le Isole Eolie) venga a saper
- obbligherà i passeggeri diretti a Favignana e Marettimo ad anticipare la partenza alle 7.30, creando notevoli disagi poiché rimarrà l’unica disponibile per i lavoratori che, necessariamente, devono prendere servizio entro le 9.00; conseguentemente, proseguendo il mezzo per Marettimo, comporterà la soppressione della tratta che, alle 8,10 da Favignana e alle 8.20 da Levanzo, permetteva a studenti, anche minori, di raggiungere le scuole di Trapani (costretti a partire solo con il mezzo delle 7.35). La prima partenza utile sarà quindi alle10.15 per Trapani e alle 9.40 per le Egadi, creando un vuoto nei collegamenti di oltre due ore;
- Creerà un vuoto di due ore (dalle 12:25 alle 15:00) in una fascia oraria molto utilizzata da studenti, anche minori, e da cittadini anziani di ritorno da visite mediche e di controllo. Da Favignana e Levanzo i cittadini dovranno attendere due ore dalle 12:55 alle 14:55;
- Creerà un vuoto di due ore (dalle 15:00 alle 17:00) in fascia oraria pomeridiana che nelle isole si trasforma in un vuoto orario di due ore e mezza;
- Creerà un vuoto di due ore (dalle 17:30 alle 20:00) in una fascia oraria utilizzata dai lavoratori che rientrano dalle Egadi, in quanto il mezzo che parte da Trapani alle 18.00 proseguirà per Marettimo, ripartendo il giorno successivo alle 6.00, senza fare scalo a Levanzo, e creando un disservizio per chi viaggi tra le due isole e per studenti e pendolari verso Trapani.
- Soppressione di tutte le corse pomeridiane da Trapani alle Egadi da lunedì a sabato (come si evince dal sito ufficiale della compagnia);
- Soppressione della corsa della domenica per Marettimo;
- Soppressione di una corsa il martedì per Marettimo (unico giorno della settimana in cui venivano effettuate due corse navi che consentivano operazioni più lunghe di scarico merci, carburanti, rifiuti, bombole gas ecc.).
Anche Vito Vaccaro - Assessore al Comune di Favignana- Isole Egadi, interviene sulle variazioni delle tratte dei mezzi veloci.
"E grave - scive Vaccaro - che l'amministrazione delle Egadi (la stessa cosa pare avviene per le per le Isole Eolie) venga a sapere dei tagli ai collegamenti marittimi leggendo nel sito internet delle società di navigazione oppure informata dopo diversi solleciti e richieste. Sia le società che l'assessorato alla mobilità avrebbero dovuto informare in tempo i sindaci e sentirne i pareti . Ciò non è avvenuto e riteniamo sia una mancanza grave. Esprimiamo il massimo disaccordo per le riduzioni e le modifiche effettuate che, con molta probabilità , partiranno dal primo Gennaio 2022.
Riservandoci di esprimere la nostra contrarietà attraverso forme di protesta energiche e se il caso assieme alle forze sindacali per tutelare i lavoratori e manifestare con la cittadinanza tutta.
Intervenga il Ministero e il Presidente della Regione a porre rimedio ad una scelta che danneggia la continuità territoriale e il vivere isolano. Auspichiamo la presa di posizione dei rappresentanti delle forze politiche Regionali e Nazionali. Il malessere delle isole dovrebbe toccare tutti nel profondo del cuore..."
Queste le variazioni delle tratte dei mezzi veloci:
 Soppressione della corsa delle 08:20 da Trapani alle Egadi
Soppressione delle corse delle 13.45 e delle 14.15 da Trapani alle Egadi
Soppressione della corsa delle 16.00 da Trapani alle Egadi
Soppressa la corsa delle 17.30 da Trapani alle Egadi
Queste, invece, le variazioni delle tratte fornite con navi traghetto dalla società Caronte e Tourist/Siremar:
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Salemi. Comune inadempiente, sospeso il trasporto per i disabili
Egadi, polemiche sui collegamenti marittimi
Egadi, preoccupazione per i nuovi orari dei collegamenti
Covid. Dipartimento Usa sconsiglia viaggi in Germania e Danimarca
Al via il bando per internet veloce nelle isole minori
Trasporti. Assessore Falcone risponde all'appello dei sindaci Grillo e Forgione
Trasporti marittimi Eolie-Egadi
Trapani. Sversamento sedimenti porto. Monti «Basta notizie false, basta bugie, sul porto di Trapani»
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Torna a volare da Birgi la compagnia aerea Aeroitalia
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo