PoliticaFavignana -L’ex sindaco delle Egadi, Francesco Forgione, interviene con una nota a proposito della consegna dei 12 milioni di lavori per una serie di progetti del Pnrr, di cui l’attuale sindaco Giuseppe Pagoto ha dato notizia.
“La consegna dei lavori per la gran parte dei progetti del Pnrr per oltre 12 milioni di euro, è una bella notizia per le isole Egadi e ringrazio il sindaco, Giuseppe Pagoto, l’amministrazione comunale, oltre che gli uffici, per aver assicurato la continuità ad un lavoro portato avanti negli ultimi tre anni della mia amministrazione – scrive Forgione.
E poi continua. “Al 31 dicembre del 2024 tutti i progetti esecutivi delle opere finanziate erano stati approvati dalla nostra giunta e pronti per le gare d’appalto, dotati di tutti i pareri e delle relazioni paesaggistiche, energetiche, idriche, ecc. degli enti preposti. Tutti i progetti sono stati realizzati esclusivamente negli anni della nostra amministrazione. La sfiducia sopraggiunta i primi di febbraio e i mesi di commissariamento sino alle elezioni di cui la passata amministrazione non è responsabile, avranno creato ritardi con soddisfazione colmati. Ma il Comune di Favignana non è mai stato “fanalino di coda”, come affermato, nella gestione del Pnrr essendo invece tra i comuni virtuosi. Per quanto mi riguarda – prosegue – resta l’orgoglio di aver ottenuto il primo posto tra i comuni della provincia di Trapani nel rapporto tra popolazione e finanziamenti del Pnrr, come ha dichiarato ufficialmente l’ANCI, con una scelta di opere pubbliche e servizi che assicureranno la qualità del futuro delle Isole Egadi. Opere alle quali, con altri finanziamenti, si aggiungeranno i depuratori. Non possiamo, quindi, che esprimere soddisfazione su questi risultati fiduciosi nella realizzazione delle opere previste”.
