Trapani Oggi

Falcone oggi avrebbe compiuto 83 anni. - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Falcone oggi avrebbe compiuto 83 anni.

18 Maggio 2022 08:44, di Redazione
visite 741

La Fondazione a lui intitolata lo ricorda con una serie di iniziative.

Il giudice Giovanni Falcone avrebbe compiuto oggi 83 anni. Nacque infatti a Palermo il 18 maggio del 1939. Quando venne ammazzato dalla violenza mafiosa aveva 53 anni e in occasione del trentennale dalla strage di Capaci la Fondazione a lui intitolata, e presieduta dalla sorella Maria, ha deciso di ricordarlo con una serie di iniziative proprio a partire dalla giornata odierna. Scelta voluta: una data simbolica, il giorno della sua nascita.

Alle 12 giungeranno a Birgi le opere protagoniste del programma di animazione sociale per la memoria mediante l'arte contemporanea Spazi Capaci Comunità Capaci, che è al centro del Trentennale delle stragi mafiose del '92.

Alle 18  a Palermo verrà installata L'albero dei tutti di Gregor Prugger, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, un abete che supera i quindici metri d'altezza per oltre nove di ampiezza dove in ogni ramo è innestata una gemma, una struttura composta da 432 rami che simbolicamente e realisticamente rappresenta i caduti a causa della criminalità organizzata.

Alle 21 si potrà assistere all'esibizione, sempre nel complesso di Santa Maria dello Spasimo, della Fanfara dei Carabinieri.

Il quotidiano La Sicilia ha promosso un'iniziativa per ricordare il giudice Falcone e le vittime della strage di Capaci, nell'Oratorio della Chiesa delle Salette nel rione San Cristoforo a partire dalle dieci e mezza ci sarà la proiezione di un docufilm realizzato dall'ANSA con gli interventi del prefetto Maria Carmela Librizzi, del procuratore Carmelo Zuccaro, del presidente del Tribunale per i minorenni Roberto Di Bella e del direttore del giornale etneo Antonello Piraneo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie