Expocook 2022: al via la manifestazione dedicata alla ristorazione.
In quattro giorni un programma ricco di eventi.
Oggi 9 maggio è cominciata ufficialmente la manifestazione Expocook 2022. Fino a giovedì 12 saranno quattro giorni dedicati alla ristorazione, con espositori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. La kermesse si svolge presso il Centro fieristico Giotto ( P.zza Rocco Chinnici). L'ingresso è gratuito mediante prenotazione ( basta andare sul sito https://www.expocook.org/).
La novità è costituita dal primo campionato del mondo di pizza a squadre, gli show cooking dei grandi chef costituiscono l'attrazione principale, il challenge individuale per i pizzaioli, così come il cocktail show piuttosto che il pastry show costituiscono il degno corollario di una manifestazione che vuole continuare ad essere, attraverso gli eventi che offre, un volano dell'economia legata alla ristorazione.
Fabio Sciortino, project manager di Expocook, è l'ideatore del primo campionato del mondo di pizza a squadre ( con al massimo tre componenti), insieme a Enrico Bianchini che ne coordina l'iniziativa. Luciano Sorbillo, rappresentante di terza generazione di una delle principali famiglie campane di pizzaioli presiede una giuria di prestigio. I Team internazionali già iscritti sono 25.
Verranno premiati i primi tre team ma anche tutti gli altri con la formaula di " quarto ex aequo", con il fine di riconoscere ad ognuno lo sforzo e la passione verso il proprio lavoro. Non ci saranno vinti ma vincitori. La formula fortemente desiderata da Bianchini è quella dello " sponsor free" che caratterizzerà questo campionato del mondo. In questo modo tutti avranno la possibilità di trovare i propri sostenitori o partner.
Il campionato individuale vede oltre cento pizzaioli, anche in questo caso provenienti da tutta l'Italia o da nazioni dell'Europa. Saranno numerosi i momenti di spettacolo con i cooking show il più atteso dei quali è quello di Heinz Beck, tristellato chef del ristorante La Pergola dell'hotel Cavalieri di Roma che si esibirà martedì 10.
Sempre da La Pergola viene il siciliano Giuseppe Amato, pastry chef di Messina che un anno fa si è laureato miglior pasticciere da ristorazione al mondo secondo il giudizio della guida Les Grandes Tables du Monde. Altri ospiti illustri: Tony Lo Coco; Natale Giunta; Antonella Rocco e il presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzullo e tanti altri: impossibile elencarli tutti, il programma completo si trova su https://www.expocook.org/programma/
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo