Catania
Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina, almeno dieci i feriti [VIDEO]
Sul posto in via Galermo stanno operando diverse ambulanze
Redazione21 Gennaio 2025 - Cronaca
  • crolla una palazzina, almeno dieci i feritiCronaca

    Catania – Una esplosione per una fuga di gas, si è verificata questa sera nella zona di San Giovanni Galermo. Da quanto si apprende pare che prima si era prima sentito un forte odore di gas e stavano operando operai della rete gas e dei vigili del fuoco. Nella zona stava lavorando una squadra di tecnici per riparazioni su alcune condutture

    Già a lavoro diverse ambulanze, Vigili del Fuoco, unità cinofile. Dalle prime informazioni una persona di 66 anni, è ricoverata al Cannizzaro con gravissime ustioni al volto e agli arti, ci sarebbero otto le persone ferite. Gli altri sono al Policlinico, tra cui una donna e due operatori del 118 e anche due vigili del fuoco.

    I tecnici del Nucleo Speciale NBCR dei Vigili del fuoco hanno confermato che si è trattato di“una fuga di gas dalla rete cittadina in via Galermo”. La strada era già interdetta al traffico veicolare e stavano operando anche due squadre dell’azienda del GAS per ricercare l’origine della perdita. Secondo le prime informazioni una palazzina in costruzione di tre piani sarebbe crollata e probabilmente la fuga di gas si sarebbe verificata durante i lavori. Squadre di vigili del fuoco sono state mobilitate da tutta la Regione.

    Si va verso l’evacuazione di alcune delle palazzine della zona del rione di San Giovanni Galermo, rione dove è avvenuta l’esplosione per una fuga di gas a Catania. Secondo quanto apprende l’ANSA il Comune starebbe vagliando due possibili siti dove accogliere le persone: il centro fieristico de Le Ciminiere e il Palazzetto dello sport di piazza Spedini.

    Intanto nella zona di Trappeto Nord è stata staccata la corrente elettrica. E’ stata costituita in Prefettura a Catania anchge l’unità di crisi con rappresentanti del Comune, della Protezione civile e delle associazioni di volontariato.

    Sono state tutte le bloccate le strade di accesso a via Galermo a Catania dove si è verificata l’esplosione. Alcuni anziani sono stati fatti sgomberare dalle loro abitazioni. Tre palazzine avrebbero riportato danni dall’esplosione. E’ anche in corso di evacuazione il centro dell’Opera diocesana di assistenza (Oda) a Catania che ospita anziani. La struttura è nella zona di via Gualandi.

    Nella zona c’è ancora un forte odore di gas. C’è stato anche un secondo boato e continuano a saltare i tombini dalle strade, evidentemente per la pressione. L’area è stata chiusa al traffico e nessuno può passare. Continuano le ricerche dei soccorritori per assistere persone che hanno bisogno e alla ricerca di eventuali dispersi, che al momento non risultano.

    Al momento sono circa 150 le persone evacuate dal quartiere a scopo precauzionale in considerazione del fatto che la fuga del gas ancora non è stata arrestata.

    La Direzione Regionale dei Vigili del fuoco ha mobilitato gli specialisti USAR VVF della Sicilia. Sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco di Catania.

    Anche da Trapani sono partiti 4 unità specialistiche.

    Le squadre Urban Search And Rescue nascono per migliorare le attività di soccorso in presenza di macerie, derivate da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.






  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca