Nasce Erice Smart per interagire con il Comune
Il 22 gennaio la presentazione del nuovo Portale “Servizi online"
Il Comune di Erice attiva un sistema di informazioni e servizi on line per cittadini ed imprese operativo 24 ore su 24, che consentirà di interagire con l’Ente direttamente da casa. E’ questo l’obiettivo principale del nuovo Portale “Servizi Online”, lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Erice che consentirà agli utenti di richiedere e stampare i propri certificati anagrafici, di conoscere con un semplice clic la propria situazione tributaria, di pagare on line alcuni servizi a domanda individuale, di effettuare delle segnalazione geolocalizzate corredate da foto, insomma un punto di accesso unificato per tutti i servizi e le informazioni del Comune e del territorio sempre aggiornato, utilizzabile anche attraverso il proprio smartphone attraverso l’innovativa applicazione “Municipium”. In questo modo i cittadini potranno usufruire di nuovi servizi e informazioni on line, evitando perdite di tempo ed attese. Oltre a quella tributaria si potrà consultare anche la propria posizione anagrafica, una vera “rivoluzione” che semplifica notevolmente anche il lavoro degli intermediari (commercialisti, CAF, ecc…)che potranno operare per conto dei propri assistiti. Ogni contribuente potrà infatti accedere alla propria situazione tributaria, controllare i versamenti, stampare i bollettini i modelli F24 o pagare con carta di credito, bonifico, cellulare. Il progetto Erice Smart sarà presentato martedì22 gennaio, alle 10,30 al Centro Sociale “Peppino Impastato” in via Ignazio Pom nel quartiere San Giuliano con gli interventi oltre che dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, di Mattia Stellari, Project Manager E-government del Gruppo Maggioli, partner tecnologico del progetto, nonché dei rappresentanti dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Trapani. La sindaca di Erice, Daniela Toscano, ha sottolineato come “Erice Smart era il primo punto del mio programma elettorale. Con il progetto che presentiamo metteremo un importante tassello sulla strada già intrapresa del processo di semplificazione burocratica e della velocizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, attraverso il potenziamento dei servizi online offerti ai cittadini ed alle imprese.”
Dal canto suo l’assessore al Bilancio Gian Rosario Simonte si è detto contento “di presentare questo nuovo portale che consente - con un semplice click da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro posto voi siate, di verificare la posizione tributaria senza essere costretti a mettersi in fila a uno sportello. Fin da subito cittadini e professionisti potranno accedere a numerosi servizi con un semplice click. Sarà possibile consultare informazioni anagrafiche, immobiliari, fiscali che saranno a disposizione della cittadinanza grazie al nuovo Portale al Cittadino, una soluzione innovativa che rende le informazioni subito disponibili, efficienti e trasparenti.
Nello specifico il nuovo portale consentirĂ di accedere gratuitamente ai propri dati relativi ai tributi locali, ai precompilati IMU, TASI, TARI, F24, ai propri dati catastali, con la possibilitĂ di modificare e integrare le informazioni presenti".Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Torna a volare da Birgi la compagnia aerea Aeroitalia
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo