Erice
Erice, “resto all’opposizione ma…”
Il consigliere Piero Spina smentisce passaggi in aula, ma i colleghi della minoranza sono avvertiti
Redazione16 Agosto 2025 - Politica
  • Politica

    Erice – Una nota per smentire le voci uscite dall’aula consiliare di Erice che lo indicano come prossimo a lasciare l’opposizione per passare con la maggioranza. Un paio di righe però per chiedere ai colleghi della minoranza di cambiare strategia e avvertire che però bisogna cambiare atteggiamento. Lui la strada da percorrere dice di averla chiara, cioè colloquiare con le forze moderate del Consiglio comunale. Insomma lui chiede una opposizione più dialogante. A parlare, con una nota inviata alla stampa, è Piero Spina.

    “Resto all’opposizione – scrive – ma con un approccio costruttivo, dialogando con le forze moderate del Consiglio”.

    Questo significa che in aula si comporterà libero da vincoli di appartenenza alla minoranza, “il mio voto – spiega – tenendo conto innanzitutto della rilevanza, positiva, sugli interessi della comunità. Se le proposte andranno in questo senso avranno il mio consenso. Voterò secondo coscienza”. “Le sfide a favore della comunità richiedono collaborazione e non barricate ideologiche”.

    Opposizione avvisata, “concentriamoci – chiede ai colleghi di minoranza -sulle questioni, non facciamo propaganda, comunicati stampa e social non sono la strada per la risoluzione dei problemi della città”.

    Un errore dell’opposizione?

    “Avere ostacolato la convenzione con la Fondazione Erice Arte”.
    Per smentire adesione alla maggioranza il consigliere Spina fa l’elenco degli interventi condotti quando c’è stato da ostacolare maggioranza e amministrazione Toscano, come per esempio l’esposto all’Anac (Autorità anticorruzione) sulla gestione dei parcheggi a pagamento, poi di aver sollevato il caso Funierice.

    “Io non ho aderito alla maggioranza e non sono in procinto di farlo – prosegue Spina – propongo alla minoranza un approccio diverso da quello di chi pratica solo la contrapposizione fine a se stessa. Preferisco essere un battitore libero che dialoga con tutte le forze moderate del Consiglio, con le quali mi auguro di costruire una vera prospettiva politica”. Proprio sulla proposta di aumentare il costo dei biglietti della Funierice (escludendo dal rincaro i residenti), cosa messa nero su bianco dal consigliere Pd Vultaggio, però poi ritirata, si erano creati dubbi sulla posizione favorevole di Spina: “Ho sempre sostenuto l’idea di potenziare la partecipata con servizi integrati per migliorare mobilità e turismo. Quando il consigliere Vultaggio ha proposto modifiche statutarie in questa direzione non potevo oppormi: erano parte del mio programma elettorale”.

    Infine ripete: “Continuerò a mantenere un ruolo critico e di controllo, ma anche a dialogare con chi, sia in opposizione che in maggioranza, dimostri moderazione e responsabilità.”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Politica
    Rino Giacalone
    Rino Giacalone