Trapani
Emergenza Salmonella in provincia di Trapani: 15 i Comuni colpiti
Divieto assoluto di usare l'acqua potabile
Redazione29 Novembre 2024 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – La provincia di Trapani alle prese con una grave emergenza sanitaria. E’ stata rilevata nella rete di distribuzione idrica di ben 16 Comuni della provincia Salmonella. L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) ha comunicato ufficialmente il divieto di utilizzare l’acqua potabile per bere, cucinare, lavare alimenti e persino per l’igiene personale, compreso fare la doccia.

    I Comuni interessati dalla contaminazione sono: Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi, Buseto, Alcamo, Paceco, Erice, Valderice, Custonaci e Trapani.

    L’ASP di Trapani ha invitato i Sindaci a emettere ordinanze contingibili e urgenti per vietare l’uso dell’acqua fino al superamento della contaminazione. Inoltre, è stato suggerito di adottare sistemi temporanei di potabilizzazione, come la bollitura prolungata dell’acqua o l’uso di disinfettanti a base di ipoclorito di sodio (come Amuchina), da utilizzare secondo le indicazioni riportate nelle confezioni.

    La situazione potrebbe protrarsi per almeno 5 giorni. I cittadini sono invitati a: Acquistare acqua potabile in bottiglia per coprire le necessità quotidiane. Evitare l’uso dell’acqua del rubinetto per qualsiasi scopo, incluso lavare alimenti o utensili. Seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali e attendere aggiornamenti ufficiali.

    Cos’è la Salmonella e perché è pericolosa

    La Salmonella è un batterio che può contaminare cibi e bevande, causando infezioni gastrointestinali gravi, note come salmonellosi. I sintomi includono febbre, diarrea, crampi addominali, nausea e vomito. Nei casi più gravi, soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini e persone immunodepresse, può portare a complicazioni sistemiche potenzialmente letali. La trasmissione avviene generalmente attraverso l’ingestione di alimenti o acqua contaminati, ma anche il semplice contatto con acqua infetta può rappresentare un rischio. Per questo motivo è sconsigliato persino fare la doccia.

    L’ASP ha attivato tutte le procedure per identificare la fonte della contaminazione e avviare le operazioni di sanificazione della rete idrica. Intanto, i cittadini sono chiamati a collaborare rispettando le indicazioni per tutelare la salute pubblica.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Cronaca