Egadi: recuperato un altro rostro in mare
L'operazione è avvenuta nelle acque a largo delle Egadi
Operazione di recupero oggi a bordo di un Guardacoste G. 119 Vitali della Guardia di Finanza, al largo delle Isole Egadi di un antico rostro che giaceva nei fondali a nord ovest dell’isola di Levanzo. L’operazione è stata condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana con il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza di Palermo, in collaborazione con i subacquei altofondalisti della GUE - Global Underwater Explorer guidati da Francesco Spaggiari e Mario Arena.
Sulla motovedetta anche l'assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà , la Soprintendente del Mare Valeria Li Vigni, il gruppo subacqueo della Soprintendenza del Mare e i militari delle Fiamme Gialle, con in testa il comandante della Sezione unità navali di Palermo, Massimiliano Bonura e il capitano Daniele Bonanese della Sezione operativa navale di Trapani.
Il rostro era stato scoperto da Sebastiano Tusa e il recupero di oggi ha un significato doppiamente importante perché avviene il 2 agosto, giorno del compleanno di Sebastiano.
Nel corso delle operazioni di recupero sono state anche portate in superficie una spada e diverse monete.Â
Al termine delle operazioni, il rostro è stato trasportato a Favignana, dove la delegazione, guidata dall'assessore Samonà , è stata accolta dal vicesindaco Lorenzo Ceraulo. Il rostro è adesso custodito presso l'ex Stabilimento Florio dell'isola.
"Il recupero di oggi - sottolinea l'assessore Alberto Samonà - conferma la volontà del Governo Musumeci di continuare la preziosa attività dell'indimenticabile Sebastiano Tusa e di dare la giusta rilevanza alle ricerche e alle indagini sul vasto patrimonio sommerso, di cui il nostro mare è custode. Grazie di cuore alla Guardia di Finanza!"
Ad aspettare l'arrivo del rostro a Favignana anche il presidente del consiglio comunale Ignazio Galuppo, il direttore dell'AMP Isole Egadi, Salvatore Livreri Console, Maria Guccione, memoria storica dell'isola, il commissario cittadino della Lega, Donato Sardella, e il consigliere comunale Ignazio Lucido.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Forte vento: si sgancia il bacino di carenaggio al porto, sospesi collegamenti con le isole minori
La morte di Sebastiano Tusa, cordoglio e lutto cittadino in diversi centri del Trapanese
Riapre dopo 20 anni la Sezione archeologica del Museo "Pepoli"
Sulle tracce dell'Antica Roma: l'eredità architettonica e culturale
Il mare restituisce un nuovo rostro della Battaglia delle Egadi [FOTO]
A Sebastiano Tusa la cittadinanza onoraria delle Egadi
Tutto pronto a Favignana per la Festa del Santissimo Crocifisso
Ripescati al largo di Levanzo nuovi reperti della Battaglia delle Egadi
I più visti
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo