Droga sull'asse Catania/Marsala, 4 condannati 7 rinviati a giudizio
Nell'operazione "Fox" furono indagate 14 persone, sei delle quali arrestate
Il giudice delle udienze preliminari Riccardo Alcamo ha condannato con rito abbreviato quattro degli undici imputati per i quali la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio, tutti coinvolti nell'operazione antidroga "Fox". Blitz scattato il 9 maggio 2023, che ha fatto luce su un traffico di cocaina da Catania verso Marsala. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, ogni mese a Marsala sarebbero arrivati circa due chili di cocaina che avrebbero «inondato la città favorendo lucrosissime entrate illecite per i trafficanti».
Quattro anni e mezzo di carcere, più 24 mila euro di multa, è stata la pena inflitta dal gup al pregiudicato Vincenzo Fabio Licari, di Marsala, mentre a due anni, più 10 mila euro di multa, è stato condannato Agatino Lorenzo Abate, di Catania. Gli altri due condannati sono Riccardo Giacalone (1 anno e 8 mesi, e 4 mila euro di multa) e Carlo Frazzitta (un anno e mezzo e 9 mila euro di multa), entrambi di Marsala. Per Licari e Abate, il procuratore Fernando Asaro aveva chiesto la condanna a 10 anni di carcere, mentre quattro anni erano stati invocati per Giacalone e 2 anni e 8 mesi per Frazzitta.
Altri sette imputati sono stati rinviati a giudizio davanti al Tribunale di Marsala (monocratico). Sono Pietro Marino, Gaspare Maurizio Giannone, Vincenzo Andrea Giannone, Giuseppe La Mantia, Francesco Vinci, Alberto Giacalone e Loris Carmelo Abate. Tranne quest’ultimo, che è di Catania, sono tutti di Marsala. Il processo a loro carico inizierà il prossimo 26 giugno.
Nell’operazione «Fox» furono indagate 14 persone, sei delle quali arrestate ed erano già state sottoposte a sequestro preventivo due società di vendita e noleggio veicoli, con sede a Marsala, con cui gli indagati avrebbero organizzato, in più occasioni, il trasporto della droga da Catania a Marsala avvalendosi proprio di insospettabili auto a noleggio.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Inchiesta su boss del trapanese vicini a Messina Denaro
Processo a favoreggiatori di Messina Denaro, annullate 4 condanne
Alcamo, la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva, denunciato un imprenditore
Operazione Aspide: notificato l'avviso di conclusione indagine
Riesame. Riqualificato il reato contestato a Leonardo Gulotta, ma resta in carcere
Intimidazione ad un pregiudicato di Castelvetrano. Un ordigno e i fiori
Il Tribunale del Riesame annulla "misura cautelare" nei confronti di Elisabetta Bonsignore
Pantelleria: prevenzione e lotta agli incendi
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio